Un kit per il raffreddamento a liquido pensato per le CPU di ultima generazione, facile da installare e mantenere. Il sistema è immediatamente pronto per l'utilizzo e non è necessario assemblare pezzi specifici prima dell'attivazione.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 02/04/2010
Si tratta di un sistema di raffreddamento a liquido "chiavi in mano". Se da un lato questo semplifica l'installazione, è doveroso segnalare che le performance di questo kit, pur se molto interessanti, non possono essere comparate con le piattaforme a liquido che sfruttano componenti separati e pompe più potenti. ECO A.L.C. incorpora tubi, radiatore, pompa e water block in un corpo compatto e ben rifinito. In dotazione sono inoltre disponibili le clip per il fissaggio necessarie per adattarsi ai Socket AMD AM2/AM2+/AM3 e Intel LGA775/LGA1156 e LGA1366.
L'installazione di questo kit è possibile anche in case standard middle-tower e con motherboard dotate di un sistema di raffreddamento dedicato al chipset e ai regolatori di tensione.Quello che stupisce, oltre alla silenziosità del dispositivo, è la miniaturizzazione dei componenti che la compongono, particolare che rende possibile fissare il blocco CPU in modo molto semplice. Le ridotte dimensioni facilitano l'aggancio alla motherboard, anche nel caso di complessi sistemi di raffreddamento del chipset e dei regolatori di tensione. Il radiatore è realizzato ad hoc e consente la dissipazione del calore trasportato dal liquido interno al circuito idraulico, tramite una serie di fitte lamelle di alluminio. La ventola a 12 V, con regime termoregolato fino a un massimo di 1.800 rpm consente di accelerare il processo di scambio termico, operando nella massima silenziosità .