▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sitecom Gaming Router II WL-309

Un router domestico fortemente predisposto per l'ambito gaming e per lo streaming di flussi audio/video in alta definizione. L'utilizzo simultaneo di due bande di trasmissione (2,4 GHz e 5 GHz) e una gestione evoluta della tecnologia QoS, permettono di velocizzare la trasmissione dei dati più critici.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 17/09/2010

Sitecom WL-309 è un router domestico fortemente orientato al gaming e all'utilizzo multimediale nel senso più ampio del termine. Proprio per questo, il produttore ha definito questa periferica come "Gaming Router", che costituisce l'evoluzione del precedente modello e incorpora numerose funzioni utili per realizzare reti veloci e flessibili.
Come sempre, il prodotto Sitecom si differenzia per la semplicità  di integrazione e la possibilità  di essere impiegato anche da chi non è un esperto di reti.
sitecom-gaming-router-ii-wl-309-3.jpgQuesta versione è provvista di connettività  wired Gbit, con una switch a quattro porte per i dispositivi fissi, come PC desktop, stampanti e Media Center.
àˆ comunque supportato lo standard di rete wireless, grazie all'adattatore IEEE802.11N e IEEE802.11A e ben quattro antenne, di cui due esterne orientabili. Sitecom Gaming Router II WL-309 non incorpora il modem ADSL2/2+ e, per la connessione alla banda larga è necessario l'acquisto di un modem esterno, che dovrà  essere collegato alla porta WAN dedicata, anch'essa Gbit.
Probabilmente, per un router destinato unicamente all'utenza domestica, questa scelta potrebbe rivelarsi poco accorta, dato che obbliga l'utente all'acquisto e alla gestione di un secondo apparato. Inoltre, il prezzo di commercializzazione, non è più basso di altri modem/router di buona qualità .
sitecom-gaming-router-ii-wl-309-5.jpgA fronte di caratteristiche evolute e specifiche tecniche all'avanguardia, WL-309 offre un design moderno e curato, con una superficie superiore in similpelle, un profilo cromato e uno chassis molto solido.
Le porte principali sono allineate sul lato posteriore, le due antenne esterne sono invece collegate sui fianchi laterali, tramite connettori di tipo SMA. Il frontale non incorpora un pannello per il controllo di stato, come accade per i modelli tradizionali. Le luci a disposizione, prive di serigrafie e indicazioni precise, sono presenti per lo più, per completare l'aspetto "scenografico" del prodotto. Il lato superiore accoglie il pulsante per la connessione WPS a dongle e apparecchi compatibili, nel nostro caso, abbiamo ricevuto l'adattatore USB WL-329GM per le prove di funzionamento della rete.

[tit:Qualità  del segnale e gestine banda]Con il modello in prova, Sitecom intende proporre un router capace di gestire efficacemente il traffico, tramite protocolli dedicati e l'uso di preset specifici relativi al QoS (Quality of Services).
Con questo sistema è possibile indirizzare il flusso dei dati in base alla priorità  e all'importanza del pacchetto trasportato. Oltre ai preset memorizzati è comunque possibile arricchire lo schema che si occupa di dirottare i singoli flussi dati, in base alle proprie esigenze.
sitecom-gaming-router-ii-wl-309-2.jpgPer poter operare al meglio e sfruttare la ripartizione del traffico, WL-309 è stato dotato di molteplici antenne ed è in grado di sfruttare simultaneamente la rete sulla banda a 2,4 GHz e quella a 5 GHz.
Questa è di sicuro la caratteristica peculiare più interessante, assieme all'ottima capacità  di gestione assicurata dal sistema proprietario Stream Engine. La disponibilità  di due connessioni, su frequenze diverse, consente di riassegnare il flusso dati verso la banda più sgombra e qualitativamente più alta.
Per esempio, si può indirizzare il flusso video in alta definizione, che transita verso il sistema Media Center del salotto, utilizzando una banda veloce dedicata. Lo stesso vale per il flusso dati relativo al gaming e al Voip, per assicurare velocità  durante il gioco e un flusso continuo durante le chiamate vocali.
sitecom-gaming-router-ii-wl-309-1.jpgLa tecnologia Stream Engine è stata sviluppata da Sitecom e implementata tramite componenti elettronici Ubicom, che permettono un controllo diretto e dettagliato della qualità  del segnale. Le due reti wireless, a 2,4 GHz e 5 GHz sono propagate distintamente, il nome SSID delle due WLAN e le rispettive chiavi WPA2 sono riportate sul lato inferiore dello chassis.
Questo consente una prima configurazione molto semplice, anche per i meno esperti.

[tit:Configurazione]Impostare i parametri del WL-309 è un'operazione che richiede un tempo proporzionale alle modifiche che intendiamo apportare ai singoli parametri. La configurazione essenziale, per poter lavorare sia wireless, sia wired, è di pochi minuti, dato che i servizi principali sono già  attivati, con preset generici ma completi. Al primo accesso, appare immediata la distinzione tra funzioni avanzate e basilari, in modo da consentire la configurazione semplice, o più specifica, in base alle conoscenze dell'utente. Anche le impostazioni relative ai due comparti radio sono ben separate, per evitare confusione durante l'installazione.
sitecom-gaming-router-ii-wl-309-4.jpgPer assicurare un buon livello di personalizzazione delle funzioni, Sitecom ha introdotto la funzionalità  WISH, ossia Wireless Internet Stream Handling (WISH), utile per gestire in modo puntuale il protocollo QoS. In questo modo è possibile generare preferenze precise all'interno della propria rete e creare regole specifiche per alcuni apparati IP. 
Tra le impostazioni più importanti messe a disposizione, la possibilità  di gestire le regole di intervento del firewall in modo preciso, ma semplice, oltre al sistema di Parental Control, per bloccare o inibire secondo particolari orari, l'accesso a Internet o a determinati siti
Tra le differenti porte, Sitecom WL-309 mette a disposizione una porta USB 2.0, dove collegare e condividere pen drive e dischi fissi esterni. In questo modo è possibile generare elenchi di utenti che hanno diritti di accesso, lettura e scrittura nelle diverse aree condivise.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: