Silenzioso e affidabile alimentatore adatto a piccole workstation con configurazione multi-GPU.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 01/12/2010
Il design adottato è sobrio ed essenziale, con uno chassis nero opaco attraversato solo da una sottile striscia rossa. Già dal peso e dalla robustezza dell'involucro esterno si capisce che non ci troviamo di fronte a uno dei tanti alimentatori economici più o meno affidabili. Niente è stato lasciato al caso e anche il pulsante di accensione è stato studiato per evitare azionamenti involontari.
In dotazione vengono fornite anche due guarnizioni da applicare tra alimentatore e cabinet del PC per evitare di trasmettere le vibrazioni prodotte dalla ventola. Inoltre quattro fascette in nylon e quattro fasciacavi in plastica rigida offrono la possibilità di mantenere ordinato il cablaggio.
L'impiego di un doppio convertitore DC-DC permette una maggiore stabilità delle tensioni ed efficienza energetica a tutti i livelli di carico.Per la componentistica sono impiegati condensatori allo stato solido, certificati per mantenere un'elevata precisione e affidabilità fino a temperature di esercizio di 105°. La progettazione interna è invece stata ottimizzata con particolari accorgimenti tecnici per ottenere migliori stabilità delle tensioni a +3,3 V e +5 V e minori perdite energetiche. Toughpower Grand 650W ha infatti ottenuto la certificazione 80Plus Gold grazie all'elevata efficienza energetica che è in grado di raggiungere (fino al 93%).
In totale i cavi modulari forniti offrono due connettori PCI Express a 6 pin e due a 8 pin, con gli adattatori per trasformarli in 6 pin; ci sono poi otto connettori molex e otto Serial Ata, oltre al classico connettore Floppy. I connettori sono installati a gruppi dello stesso tipo sui cavi e quindi se l'utente avesse bisogno di un unico connettore molex è comunque necessario occupare un'uscita dell'alimentatore con un cavo da quattro molex.