AMD Radeon HD 6950 rappresenta una valida soluzione per il gaming HD a costi contenuti. La GPU supporta DirectX 11 e OpenGL 4.1, oltre all'output multi-monitor Eyefinity.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 18/03/2011
La nuova struttura VLIW4 consente una maggiore efficienza rispetto alla precedente ed è frutto di un'ottimizzazione progettuale molto attenta. La GPU Cayman dispone di un doppio Graphics Engine residente a monte della pipeline grafica e capace di elaborare due elementi grafici basilari (primitive) per ogni ciclo di clock.
AMD Radeon HD 6950, che dispone di 88 TMU, offre 16 unità in più rispetto ad HD 5850 e 40 in più, rispetto a Radeon HD 6850.
La ventola e il convogliatore si occupano di aspirare l'aria dall'interno del PC e di farla confluire verso il dissipatore. Successivamente parte dell'aria verrà evacuata all'esterno del case. Per l'alimentazione ausiliaria, sono richiesti due punti addizionali per la tensione 12 V, che deve essere fornita tramite i due connettori PCI Express a 6 pin.
Nel dettaglio i connettori CrossFireX, indispensabili per la realizzazione di configurazioni multi-GPU.La revisione più recente mette a disposizione, in una grafica rinnovata, numerose funzioni e suggerimenti per il setup dei monitor e la configurazione più adeguata a seconda delle specifiche necessità . Non solo, i rinnovati Catalyst 2 possono controllare appieno le nuove funzioni AA: Mophological AA (MLAA) e Enhanced Quality AA (EQAA). Vengono supportate inoltre le funzioni di overclock Overdrive con PowerTune, garantendo la modifica del limite massimo di potenza erogata dalla scheda. àˆ possibile incrementare fino a un massimo del 20% la potenza disponibile, dettaglio utile per eseguire overclock, quando si è alla ricerca delle prestazioni.
Per alimentare correttamente HD 6950 serve un alimentatore con almeno due uscite PCIe 6 pin. AMD consiglia unità superiori ai 500 W, con due linee a 75 W PCI Express.Analogamente è possibile abbassare fino a un massimo del 20% il livello di alimentazione, in questo modo la scheda viene forzata a mantenere un livello di consumi più basso rispetto al TDP preimpostato. Questa soluzione può essere valida per il contenimento dei consumi e per ridurre la velocità della ventola di raffreddamento e conseguentemente la rumorosità prodotta.