▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Corsair Carbide 500R

Carbide 500R costituisce l'ultima evoluzione della famiglia Carbide di Corsair, un cabinet middle tower per i gamer più esigenti.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 05/12/2011

Corsair Carbide 500R è un case middle tower con ottime finiture e destinato alla fascia d'utenza evoluta, dai gamer alla ricerca di una solida struttura per costruire macchine da gioco, ai prosumer/enthusiast che desiderano un prodotto di qualità . La struttura misura 520x508x205 mm e offre caratteristiche tipiche dei sistemi full tower, grazie alle numerose possibilità  di configurazione e di upgrade.
corsair-carbide-500r-white-7.jpgLa versione che abbiamo ricevuto è quella "Arctic White", contraddistinta da fiancate e profilo frontali e superiori di colore bianco. Corsair commercializza anche un più tradizionale versione interamente verniciata di colore nero. Nella variante in test, il case si distingue, non solo per la livrea insolita, ma anche per il buon grado dei dettagli esterni. 

[tit:Dettagli esterni]La griglia anteriore ha un'estetica lineare e piacevole, senza fronzoli particolari, ma comunque piuttosto aggressiva. La verniciatura nera lucida è una variante apprezzabile, rispetto alla finitura opaca, solitamente adottata dalla maggior parte dei costruttori. La sezione inferiore non è rimovibile e nasconde le due ventole frontali da 120 mm con illuminazione bianca.
corsair-carbide-500r-white-5.jpgIl contrasto cromatico della versione "Arctic White" è decisamente piacevole. La sezione superiore include una vaschetta per appoggiare fotocamere o hard disk esterni collegati temporaneamente, anche se avremmo preferito un accesso diretto per dischi Serial Ata, che alcuni concorrenti integrano di serie.Gli elementi rimovibili da 5,25" sono quattro, mentre sono completamente assenti bay o adattatori esterni da 3,5", particolare che complica l'inserimento di lettori o accessori in questo formato. Il pannello di controllo si trova in prossimità  dello spigolo superiore e comprende i consueti pulsanti di accensione e reset, oltre una porte Firewire a 6 pin, un ingresso audio, un'uscita cuffie e due porte USB 3.0. Queste porte sfruttano il nuovo connettore interno dedicato a 19 pin, solitamente disponibile sulle motherboard di fascia alta con supporto per l'USB di terza generazione. Se disponessimo di una scheda madre sprovvista di questo tipo di porta, Corsair mette a disposizione un adattatore per pin header tradizionali di tipo USB 2.0 (8 pin).
In aggiunta, il frontale incorpora un selettore di velocità  per le ventole frontali e un pulsante per l'accensione/spegnimento delle stesse.  
corsair-carbide-500r-white-4.jpgIl pannello di controllo è di facile interpretazione e molto ordinato.La sezione superiore comprende una piccola vaschetta, utile per appoggiare i dispositivi USB collegati. Il pannello traforato nasconde invece uno spazio per due ulteriori ventole opzionali da 120 mm e può essere rimosso grazie al sistema di aggancio a pressione. Questo facilita l'installazione di ventole e dei sistemi di raffreddamento a liquido Corsair Hydro, serie 80 e 100, nonchà© la pulizia del passaggio aria.
Posteriormente si fanno notare i quattro fori gommati per il passaggio dei tubi relativi ad eventuali kit di raffreddamento esterni a liquido, oltre agli otto slot di espansione PCI/PCIe. L'unità  di alimentazione deve essere posizionata sul pavimento interno del case, mentre per l'evacuazione dell'aria calda è presente di serie una terza ventola tachimetrica da 120 mm.  
corsair-carbide-500r-white-6.jpgLa sezione laterale permette un'aspirazione dell'aria ottimale, grazie alla ventola da 200 mm fornita di serie.Meritano attenzione le paratie laterali rimovibili, realizzate con una lavorazione a estrusione, che impreziosisce il case. Il lato sinistro è munito di grata traforata con fori predisposti per l'installazione di due ventole da 120 mm, oppure due da 140 mm. Di serie, Carbide 500R viene distribuito con una ventola da 200 mm particolarmente silenziosa ed efficace. 

[tit:Espanbilità  interna]Corsair Carbide 500R è un eccellente case per poter costruire configurazioni estremamente potenti e complesse. Nonostante le dimensioni da middle-tower, tante soluzioni integrate derivano dalle configurazioni tower, nettamente più ingombranti e costose.
corsair-carbide-500r-white-1.jpgAprendo il fianco laterale è possibile osservare una notevole attenzione per i particolari costruttivi e una struttura in acciaio interamente verniciata di colore nero opaco.
Alle spalle della grata frontale si trovano quattro bay da 5,25", dove è possibile inserire unità  DVD/BD senza l'ausilio di strumenti, grazie al leveraggio a molla. I cestelli per hard disk sono due, capaci di contenere tre unità  da 3,5" o 2,5" ciascuno, ma non predisposti per drive da 1,8".
corsair-carbide-500r-white-3.jpgLa vista interna mette in evidenza la cura nella scelta dei materiali e la precisione dell'assemblaggio.Si tratta di componenti modulari che possono essere rimossi per semplificare l'installazione di schede particolarmente ingombranti (con lunghezza fino a 452 mm). Per agganciare dischi da 3,5" è sufficiente sfilare una delle sei guide in plastica flessibile e bloccare i quattro nottolini nello spazio vite del drive. Le unità  da 2,5" dovranno invece essere avvitate sfruttando i quattro fori dedicati.
Particolarmente interessante la disponibilità  di un percorso per i cavi per la gestione ordinata dei fasci di alimentazione e di segnale. La placca di fissaggio della motherboard è stata realizzata in modo da assicurare l'ancoraggio dei cavi nell'intercapedine che si crea con la paratia destra. Il fascio può essere gestito grazie ai quattro grossi fori con guaina in gomma, che ne permettono la fuoriuscita laddove necessario.
corsair-carbide-500r-white-2.jpgCome possiamo vedere, Carbide 500R supporta senza problemi configurazioni hardware anche molto complesse.Il case offre spazio a sufficienza per l'installazione di schede madri ATX ed eATX e consente la sostituzione del radiatore CPU senza dover smontare l'intero sistema, grazie all'area di accesso posteriore, opportunamente sagomata.
L'alimentatore trova posto sul fondo e può essere installato in entrambe le configurazioni, con ventola verso il basso, oppure verso l'alto. Decisamente interessante la presenza di gommini antivibrazione in ogni particolare di accoppiamento con elementi meccanici. I cestelli per i dischi, le asole per le ventole e il piano di fissaggio dell'alimentatore sono infatti muniti di distanziali in gomma, indispensabili per attutire vibrazioni e rumore.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: