La nuova Radeon HD 7970 rappresenta il top di gamma dell'offerta Sapphire mono-GPU e si propone come nuovo riferimento velocistico per i gamer esigenti.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 30/01/2012
Per quanto riguarda l'architettura Graphics Core Next, che contraddistingue la HD 7970, è importante sottolineare il forte orientamento per il calcolo parallelo, in ottica DirectCompute, ma anche per la gestione di ambienti grafici OpenGL e DirectX.
Il convogliatore nasconde l'imponente corpo radiante e la ventola tachimetrica, entrambi ancorati alla struttura in metallo per il fissaggio alla board.Nonostante questo, la plastica esterna è stata rastremata e smussata, per conferire un estetica più piacevole e moderna, rispetto alle versioni HD 6970 e HD 6950, nettamente più squadrate. Al di là della semplice estetica, in questo caso è stato utilizzato un sistema di raffreddamento più efficiente e sensibilmente più silenzioso. La ventola è arretrata in posizione posteriore, per consentire l'aspirazione dell'aria all'interno del case e l'espulsione tramite le feritoie dedicate.
Il dettaglio mette in evidenza la camera di vapore in rame, collegata direttamente con il radiatore lamellare.Internamente al guscio è disponibile una ventola di dimensioni maggiorate, rispetto al passato, oltre a un sistema con camera di vapore di nuova generazione.
Il layout è ordinato e comprende una sezione GPU+RAM, oltre alla sezione delle uscite video e quella relativa ai moduli VRM, per la gestione della tensione.Il PCB prevede una disposizione "tradizionale" dei componenti, con la GPU centrale, attorniata dai 12 moduli di memoria GDDR5 da 256 MByte ciascuno.
Dall'alto verso il basso: Radeon HD 7970, Radeon HD 6950, Radeon HD 6990.Per la gestione degli stati di alimentazioni, AMD introduce la tecnologia Zero Core Power che, parallelamente al processo costruttivo a 28 nm, consente di abbassare i consumi della scheda, nei periodi di ridotta attività .
Radeon HD 79070 dispone di un connettore a doppio pettine di tipo CrossFireX e di uno switch per la selezione del BIOS per il boot.Questa piattaforma consente di abbassare i consumi, a riposo, a soli 3 W, con un vantaggio netto rispetto ai 24 W della generazione HD 6900. La riduzione dei consumi risulta particolarmente vantaggiosa soprattutto in ambienti Multi-GPU CrossFireX.
Dall'alto verso il basso: Radeon HD 7970, Radeon HD 6950, Radeon HD 6990. Come possiamo notare HD 7970 dispone di un numero inferiore di uscite video, nonostante questo è possibile pilotare sino a 6 display.Eyefinity 2.0 consente di collegare sino a sei monitor, abbinando Hub dedicati per la suddivisione del segnale digitale, tramite mini Display Port.
La scheda è accompagnata da numerosi adattatori.
La disponibilità di questi dongle hardware consente di avere a disposizione tre uscite DVI, molto diffuse anche sui monitor economici.Il bundle Sapphire è particolarmente ricco e comprende un adattatore attivo mini-DP/DVI, uno HDMI/DVI, uno mini-DP/DP e uno DVI/VGA. In aggiunta, sono disponibili i necessari cavi di alimentazione, un bridge CrossFire e un cavo HDMI 1.4a da 1,8 metri.