La serie di drive SSD Corsair Performance Pro offre prestazioni e affidabilità ideali per applicazioni intensive, dal gaming all'editing HD.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 09/03/2012
Si tratta di NAND sincrone di tipo "Supercharged", i moduli TH58TVG8D2FBA89 sono garantite per un ciclo di vita di 5.000 scritture e risultano indicati per ambienti dove vengono effettuati accessi continui e prolungati. L'impiego di moduli con tecnologia di integrazione precedente all'ultima disponibile sottolinea la volontà di costruire un dispositivo veloce e duraturo, anche se leggermente più esigente in termini di consumo. La board interna incorpora inoltre, due moduli SDRAM DDR3 a 1.333 MHz da 128 MB, utilizzati come cache operativa per il controller Marvell.
Per assicurare elevate prestazioni in fase di scambio dati tra host controller e controller Serial Ata, Corsair ha scelto di integrare in questo SSD un'interfaccia seriale di terza generazione, capace di prestazioni di picco di 6 Gbps. In questo modo, il drive può raggiungere i 515 MB/s in lettura sequenziale e 440 MB/s in scrittura sequenziale, secondo quanto dichiara Corsair. Per quanto riguarda i consumi, Performance Pro richiede circa 1,4 A quando è in fase di accesso ai dati, mentre si scende a 0,2 A in stato di inattività o standby. L'elevata affidabilità è certificata da un MTBF di 1,5 milioni di ore di attività .