▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Black Friday: tradizione americana sempre più attesa anche dai consumatori italiani

I dati di Trovaprezzi.it, con percentuali di crescita a doppia cifra anno su anno, mostrano come il venerdì nero sia diventato a tutti gli effetti un appuntamento imperdibile per gli acquisti non solo prenatalizi.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 20/11/2018

Per gli italiani la lista dei desideri è già pronta e il conto alla rovescia già iniziato, ma attenzione: non si sta parlando di Natale né di avvento, bensì del Black Friday e del  suo vicino Cyber Monday.
Un certo fermento è in corso già in queste settimane sulle pagine di Trovaprezzi.it – comparatore di prezzi online - dove nel 2017 si è registrato il record di sempre con quasi 1 milione e mezzo di ricerche (ovvero +20% rispetto all’anno precedente) nella sola giornata del Black Friday.
E per questo 2018 le premesse per raggiungere e superare questo primato ci sono tutte: quasi 17 milioni di prodotti classificati in circa 500 categorie merceologiche attendono i consumatori interessati a concludere il miglior affare dell’anno.
Guardando i dati dello scorso anno ci si rende conto delle proporzioni di tutto rilievo che questa giornata ha raggiunto non solo per gli operatori – quindi in termini di vendite e fatturato (200 milioni di € nel 2017) – ma anche per i consumatori che, ormai sempre più attenti e sensibili al risparmio, concentrano la loro attenzione e le loro risorse per fare acquisti importanti in questo periodo, e non solo in vista del Natale.
Ma il 2017 è stato un anno importante e di svolta non solo per gli USA, dove per la prima volta il business online ha nettamente superato quello offline, ma anche per l’Italia che ha contato oltre 35 milioni di utenti multicanale attivi nel solo venerdì 24 novembre: ovvero più della metà della popolazione italiana impegnata a fare acquisti di prodotti in promozione.
Anche i dati di Trovaprezzi.it confermano il richiamo impressionante di questo evento: più di 2 milioni e mezzo di utenti connessi e oltre 11 milioni di pagine di offerte visualizzate nei giorni compresi tra il Black Friday ed il Cyber Monday 2017.
Le categorie traino restano tradizionalmente quelle dei technical consumer goods, ma non solo.
Ecco la classifica delle 10 categorie di Trovaprezzi.it che hanno catalizzato l’attenzione degli utenti nella passata edizione del Black Friday:

1. Smartphone – 32,9% delle ricerche totali
2. Televisori – 17,8% delle ricerche totali
3. Lavatrici e Asciugatrici – 9,4% delle ricerche totali
4. Notebook – 8,6% delle ricerche totali
5. Aspirapolveri – 6,5% delle ricerche totali
6. Scarpe Sportive – 5,6% delle ricerche totali
7. Elettrodomestici da cucina – 5,5% delle ricerche totali
8. Stufe – 5,3% delle ricerche totali
9. Profumi – 4,3% delle ricerche totali
10. Tablet – 4% delle ricerche totali

Come si legge dai numeri, le prime due posizioni in classifica accentrano la metà delle intenzioni di acquisto degli italiani, e lo fanno coerentemente rispetto al consueto focus di ricerca: i brand di smartphone più ricercati sono stati – nell’ordine – Samsung (36,4%), Huawei (35,9%) e Apple (27,7%), e per quanto riguarda le TV, Samsung (55%), Sony (23,3%) e LG (21,7%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: