▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Huawei dà il via all'era del 5G commerciale e consegna oltre 10.000 stazioni base 5G

Ken Hu, Rotating Chairman di Huawei: "Il 5G avvierà una rivoluzione tecnologica. Porterà nuova energia a tutto il settore ICT".

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 21/11/2018

Si sta svolgendo a Londra il 9° Global Mobile Broadband Forum dal titolo "5G Inspiring the Future". L’evento riunisce oltre 2.200 tra leader e analisti del settore, operatori di telefonia mobile, industrie verticali e organizzazioni per la definizione degli standard di connettività provenienti da tutto il mondo. 
Durate il Forum, Ken Hu, Rotating Chairman di Huawei, ha annunciato la consegna delle prime 10.000 stazioni base 5G di Huawei, illustrando la visione dell'azienda per il futuro della connettività. “Il 5G avvierà una rivoluzione tecnologica”, ha affermato. “Porterà nuova energia a tutto il settore ICT e innescherà cambiamenti radicali nel business, creando opportunità finora mai immaginate”. 
Ken Hu ha inoltre incoraggiato i partner industriali a adottare una nuova mentalità nella creazione di nuovi dispositivi, nello sviluppo di applicazioni e nel realizzare nuove scoperte in grado di migliorare l’esperienza degli utenti. Secondo il manager, un tale approccio è cruciale per valorizzare pienamente il 5G.
Ken Hu si è quindi soffermato sui cinque cambiamenti fondamentali che il 5G porterà: 
  • Il 5G trasformerà la connettività in una piattaforma.  Con il 5G, le connessioni a reti wireless miglioreranno ulteriormente, fornendo una connettività stabile, diffusa capillarmente e senza limiti per tutte le persone e gli oggetti.
  • Tutto sarà online. Attualmente, la maggior parte degli oggetti e dei dispositivi elettronici non sono connessi. Con il 5G, essere online e connessi diventerà l'impostazione di default per ogni oggetto e dispositivo.
  • Il Cloud sarà ovunque.  Grazie al 5G, il cloud metterà a disposizione un'enorme potenza di calcolo con velocità di trasferimento istantanea e una latenza sempre più vicina allo zero. Ciò renderà l'’intelligence on demand’ disponibile per chiunque e ovunque. Cominceranno così ad emergere nuovi modelli di business come il Cloud X, dove i dispositivi sono potenziati da risorse inesauribili basate sul cloud. 
  • I dispositivi saranno ridefiniti. Con il supporto dell’Intelligenza Artificiale su rete e cloud, i dispositivi passeranno da essere “plug and play” a diventare “plug and think”. Capiranno quindi meglio gli utenti, interagendovi in modo naturale essendo in grado di prevedere attivamente le nostre esigenze, attivandosi non solo per rispondere passivamente ai comandi.
  • L'esperienza utente sarà un flusso continuo. Con le reti esistenti, la nostra esperienza online è frammentata in diversi scenari. Quando tutto sarà online e basato sul cloud, l’esperienza e i contenuti saranno costantemente fruibili, regalando un'esperienza davvero olistica.
“Il 5G è pronto sotto tutti i punti di vista” ha detto Hu. “È pronto per l'uso, è conveniente e soprattutto la domanda è reale. Naturalmente ci sono ancora alcuni ostacoli alla distribuzione 5G”. Ken Hu ha quindi affrontato il tema dell’allocazione dello spettro e la realizzazione dei siti. In particolare, gli operatori mobili non dispongono di sufficienti risorse di spettro. Per incrementarne l'implementazione, Hu si è augurato che i governi accelerino il processo di armonizzazione e rilascio delle porzioni di spettro 5G a banda larga, mantenendo un costo totale inferiore a quello del 4G. “Nel frattempo, oltre alla banda C, tutte le bande possono essere utilizzate per il 5G, comprese quelle da 2,3 GHz e 2,6 GHz”.
 “Per quanto riguarda i siti, la realizzazione delle reti è un'attività costosa”, ha proseguito. “Incoraggiamo i governi a rendere disponibili maggiori risorse pubbliche per agevolarne la realizzazione. Le infrastrutture di servizio condivise, come i tetti e i pali della luce, possono aiutare gli operatori a ridurre i costi e i tempi, e persino a costituire nuove fonti di entrate per i servizi pubblici. “Riteniamo che il 5G fornirà un contributo importante e duraturo alla società: Huawei è impegnata assiduamente a rendere le reti 5G più solide, semplici, intelligenti e sicure”. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: