▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

GfK: vendite prodotti tecnologici in leggero calo, bene l'online

Secondo gli ultimi dati GfK, nel primo trimestre 2019 il mercato italiano della Tecnologia di Consumo decresce del -0,6%.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/05/2019

Chiusura di trimestre leggermente negativa per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, che è decresciuto del -0,6% nel Q1 2019, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro. Dopo una chiusura d’anno (2018) in crescita del 3%, il primo trimestre del 2019 fa registrare un decremento del fatturato del -0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite del -2,2%, mentre continua a crescere il canale online (+9,2%), che arriva a rappresentare nel primo trimestre del 2019 il 15,7% delle vendite a valore nonostante la bassa stagionalità del periodo. Dopo trimestri in forte crescita, rallenta la performance del comparto Telecom (+0,3%), che continua comunque ad essere il settore più importante, generando il 39,2% del valore complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods.
Molto positiva la performance del Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e in crescita anche il Grande Elettrodomestico (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del totale Tecnologia di Consumo.
Negativi tutti gli altri settori e in particolare:
  • Il settore IT/Apparecchiature per l’ufficio flette del -0,8% ma si conferma il secondo per importanza; 
  • L’Elettronica di Consumo (Audio/Video) registra una flessione significativa (-7,2%) rispetto al 2018, così come il comparto della Fotografia (-23,3%);
  • Il canale più importante per fatturato sviluppato, gli Electrical Retailer (Grandi e Piccole superfici specializzate in Elettronica di Consumo), crescono del +1,2% nel primo trimestre 2019, trainati da una performance molto positiva delle vendite on line, mentre risultano in flessione i canali specialistici (-1,3%) e il canale Mass Merchandiser (-5%);
  • Anche l’ultimo mese rilevato, marzo 2019, conferma il trend negativo da inizio anno con una decrescita del -1,2% rispetto a marzo 2018 e trend negativi per i settori più importanti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: