▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Vendite beni tecnologici: rivenditori specializzati registrano un +1,2%

Il Retail Specializzato tiene nonostante un calo dei consumi complessivi dello -0,6% registrato da GfK nel Primo trimestre 2019.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 10/05/2019

I dati diffusi da GfK sugli andamenti del mercato dell’Elettronica di Consumo in Italia nel primo trimestre del 2019, evidenziano un decremento del -0,6% rispetto allo scorso anno, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro.  
Pur a fronte della diminuzione delle vendite del 2,2% nei punti vendita fisici, il Retail Specializzato in Elettronica di Consumo cresce del +1,2% grazie alla crescita dell’online. Si rivela vincente l’omnicanalità, ovvero la combinazione di vendite in negozio e online da parte della medesima insegna.
Per quanto riguarda gli andamenti degli specifici prodotti, è da sottolineare la ottima performance del Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e la crescita dei Grandi Eldom (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del Mercato totale.
Il Presidente della Aires, che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica, Andrea Scozzoli commenta così:“Riusciamo, pur tra molte difficoltà, a mantenere un ciclo positivo rispetto ai dati macroeconomici del paese. L’affidabilità, la competenza e l’assistenza offerta dal personale specializzato dei punti vendita fisici uniti all’omnicanalità che contraddistingue tutti i nostri associati, anche grazie alla modalità «clicca e ritira in punto vendita», sono fattori che continuano a far sì che i consumatori ci confermino ogni giorno la propria fiducia per i loro acquisti di prodotti di elettronica di consumo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: