I
dati diffusi da GfK sugli andamenti del mercato dell’
Elettronica di Consumo in Italia nel primo trimestre del 2019, evidenziano un decremento del -0,6% rispetto allo scorso anno, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro.
Pur a fronte della diminuzione delle vendite del 2,2% nei punti vendita fisici, il Retail Specializzato in Elettronica di Consumo
cresce del +1,2% grazie alla crescita dell’online. Si rivela vincente l’omnicanalità, ovvero la combinazione di vendite in negozio e online da parte della medesima insegna.
Per quanto riguarda gli andamenti degli specifici prodotti, è da sottolineare la ottima performance del
Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e la crescita dei Grandi Eldom (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del Mercato totale.
Il Presidente della Aires, che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica,
Andrea Scozzoli commenta così:“
Riusciamo, pur tra molte difficoltà, a mantenere un ciclo positivo rispetto ai dati macroeconomici del paese. L’affidabilità, la competenza e l’assistenza offerta dal personale specializzato dei punti vendita fisici uniti all’omnicanalità che contraddistingue tutti i nostri associati, anche grazie alla modalità «clicca e ritira in punto vendita», sono fattori che continuano a far sì che i consumatori ci confermino ogni giorno la propria fiducia per i loro acquisti di prodotti di elettronica di consumo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.