▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Coronavirus: come seguire la diffusione in tempo (quasi) reale

Diversi siti affidabili mostrano la diffusione del coronavirus nel mondo, con aggiornamenti almeno giornalieri

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 09/03/2020

Le cifre sulla diffusione del coronavirus non mancano. Noi siamo ovviamente interessati alla situazione italiana. Ma avere una visione globale permette di farsi una idea precisa di come si stia diffondendo l'infezione. Le risorse online per farlo non mancano. Qui ne elenchiamo solo alcune che hanno un vantaggio in più. Ossia presentare le informazioni in forma grafica chiara. Oppure con molti dati di dettaglio, consultabili facilmente.

Molti siti, o più tecnicamente dashboard, che mostrano l'andamento del coronavirus si basano sui dati della World Health Organization. Quindi vale la pena sfruttare direttamente questa fonte. La WHO ha approntato una pagina in cui raccoglie graficamente le informazioni di base. Essenzialmente mostra il numero dei casi segnalati per nazione.

coronavirus who
Una pagina esteticamente meno gradevole, ma più ricca di informazioni, è quella di Worldometer dedicata appunto al coronavirus. Il suo pregio è mostrare la scomposizione dei casi di Covid-19 per ciascuna nazione. Indicando cioè quello che molti dimenticano. Ossia che il numero di casi comprende sia quelli in corso sia quelli risolti. E di quelli in corso indica il numero dei casi davvero gravi. Non cambia la sostanza della situazione, ma aiuta a metterla in prospettiva.

La dashboard della Washington University non mostra informazioni così dettagliate ma è ben fatta. Soprattutto dal punto di vista della leggibilità. Una valutazione analoga vale per le dashboard coronavirus create dallo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e dalla University of Virginia.

coronavirus whu
Una menzione particolare va fatta per un sito invece personale. The Wuhan Virus, creato da uno studente di Hong Kong, ha tutto quello che serve per seguire a colpo d'occhio il coronavirus. C'è una mappa a vari livelli di dettaglio. Poi il conteggio dei casi per nazione, con alcune statistiche di approfondimento. Infine una interessante sequenza di notizie provenienti da varie parti del mondo. Il tutto aggiornato più volte al giorno.

thewuhanvirusAnche Microsoft ha sviluppato una sua dashboard per seguire la diffusione del coronavirus. L'ha collegata al motore di ricerca Bing ed è raggiungibile al link bing.com/covid. Raccoglie dati dalle fonti principali attendibili, tra cui la WHO. Ma anche da siti più locali e da Wikipedia. Il suo tratto tipico è scandagliare il web per associare ai dati di ogni nazione alcune news recenti e di rilievo. Per associare ai numeri anche informazioni di contesto.

Va notato che gli articoli mostrati da Bing sono scelti in funzione della nazione dell'utente. Ossia, un visitatore italiano vede articoli di testate e siti italiani. Che quindi possono non essere davvero aggiornatissimi nei contenuti quando si tratta di nazioni diverse dall'Italia.

bing covid

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: