▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

U4JOB Essentials: e-learning gratuito sul digitale da AICA e Umana

Destinato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, U4JOB Essentials copre diversi temi collegati alla digitalizzazione

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 25/03/2020

Le scuole sono certamente tra le realtà più colpite dall'emergenza coronavirus e dal relativo lockdown. Gli studenti sono costretti a seguire le lezioni da casa. Scontrandosi spesso con un certo digital divide. E a volte anche con la mancanza di contenuti validi e comodamente fruibili online. AICA - l'Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico - e l'Agenzia per il Lavoro Umana hanno deciso di aiutare a colmare quest'ultima lacuna. Con un corso e-learning gratuito, battezzato U4JOB Essentials.

U4JOB Essentials è la versione ridotta di un corso già erogato a imprese ed altre grandi realtà. Viene considerato adatto in particolare agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Comprende cinque moduli che coprono altrettanti aspetti della digitalizzazione. Consapevolezza digitale, Big Data, cyber security, pensiero agile, coding.

In questa fase di emergenza - spiega Giovanni Adorni, Presidente AICA - un programma di formazione mirato agli aspetti digitali del lavoro potrebbe "contribuire fattivamente a far cogliere qualche opportunità anche in questa circostanza così difficile". Emergenza a parte, i contenuti del corso sono comunque collegati ad aspetti importanti nel possibile percorso professionale degli studenti. Anche perché - spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana SpA - "punta non solo a arricchire le attività didattiche di queste difficili settimane ma anche a contribuire a rafforzare le competenze digitali che serviranno alla società e al lavoro di domani".
Lo Speciale di ImpresaCity dedicato alle risorse digitali offerte gratuitamente per far fronte all'emergenza coronavirus
U4Job è un corso multimediale destinato a tutte le figure professionali che, pur possedendo una conoscenza di base nell’uso dell’informatica, sentono la necessità di acquisire maggiore visione circa l’impatto delle nuove tecnologie. Nella versione integrale hanno utilizzato la piattaforma aziende, associazioni imprenditoriali, Pubbliche Amministrazioni e Università.

I docenti interessati a ricevere per i propri allievi i codici di accesso gratuiti per il corso possono compilare entro il 30 aprile questo modulo online. I codici ottenuti resteranno attivi per un mese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: