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Negozi d'elettronica, il futuro del volantino è digitale: + 42% di efficacia rispetto al cartaceo

La prima ricerca sull’efficacia del volantino nel settore dell’elettronica di consumo, realizzata da ShopFully con GfK, evidenzia la spinta verso il volantino digitale, con la readership del volantino cartaceo al 17,3%.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 22/05/2020

ShopFully, tech company italiana che connette 30 milioni di consumatori con 250 mila negozi intorno a loro, ha presentato i risultati della prima ricerca realizzata con  GfK sull’efficacia del volantino nel settore dell’elettronica di consumo, nel corso dell’evento in streaming “L'evoluzione del drive-to-store: come cambia il volantino” dedicato ai player della industry.
La ricerca di GfK evidenzia un’efficacia del volantino digitale superiore del 42% rispetto a quella del cartaceo. I risultati mostrano anche che a dicembre 2019 la readership del volantino cartaceo si attestava al 17,3%, ovvero solo 1 volantino su 6 veniva effettivamente letto dai consumatori.Se già prima della pandemia la ricerca di GfK evidenzia questi trend, le ultime settimane hanno fatto registrare un vero e proprio boom: oltre il 62% dei consumatori afferma infatti di aver utilizzato il proprio PC o il proprio smartphone per pianificare le proprie spese. Il 64% di questi ha utilizzato i propri device per raccogliere informazioni sui prodotti tramite app e siti prima di effettuare gli acquisti, il 24% per verificare orari di apertura e code all’ingresso degli store.
Commenta Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia: “Le nostre ricerche sugli impatti di COVID-19 mostrano chiaramente come i bisogni, le aspettative e le abitudini dei consumatori siano cambiati profondamente negli ultimi mesi. Tra le altre cose, gli italiani hanno imparato a sfruttare le potenzialità del digitale per continuare a comprare, comunicare e relazionarsi durante il lockdown. Un’abitudine che rimarrà anche nella Fase 2 e alla quale i Retailer dovranno imparare a rispondere progettando nuove forme di comunicazione e nuove esperienze di acquisto in negozio, da vivere in totale sicurezza ma senza dimenticare anche il fattore umano”. 

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