▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Pagamenti contactless: dal 1 gennaio pagamenti fino a 50 euro senza necessità del PIN

Al via una nuova soglia per i pagamenti contactless in Italia: Bancomat, Mastercard e Visa insieme per supportare esercenti e consumatori nell'utilizzo della tecnologia contactless e rendere l'acquisto più semplice e sicuro

Autore: Redazione Bitcity

Pubblicato il: 28/07/2020

Negli ultimi mesi i principali player del settore dei pagamenti con in testa Bancomat, Mastercard e Visa hanno lavorato per rendere possibile l'adozione di una nuova soglia per le transazioni con le carte di pagamento contactless in Italia.
A partire dal 1 gennaio 2021 gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless a 50 euro, al di sotto dei quali non sarà più previsto l'inserimento del codice PIN.
contactless1Un nuovo traguardo per il settore
Una decisione che segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l'obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro.
Tutti gli attori dei pagamenti digitali in campo (banche ed esercenti) adatteranno strumenti e processi per l'implementazione e l'attuazione operativa della nuova misura a partire dal prossimo anno.
Bancomat, Mastercard e Visa, in qualità di principali circuiti di pagamento presenti nel nostro Paese, si impegnano così a guidare il mondo dei pagamenti verso uno step importante che segnerà un netto miglioramento della quotidianità dei consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie che potrebbero interessarti: