▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Venezia sempre più smart con la fibra di TIM

razie alla collaborazione tra TIM ed il Comune di Venezia, anche Pellestrina, San Pietro in Volta e il Lido possono ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 15/02/2021

TIM ha esteso il cablaggio in fibra ottica nella città di Venezia “accendendo” la banda ultralarga anche a Pellestrina, San Pietro in Volta e al Lido dove i cittadini e imprese possono così utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo.
L’iniziativa ha dato una risposta tempestiva e concreta alle crescenti esigenze di connettività in un periodo in cui smart working e didattica a distanza sono diventati fondamentali nella vita quotidiana.
Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’amministrazione locale, ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM  e alla collaborazione con il Comune di Venezia.
Questa collaborazione ha consentito di realizzare sul territorio una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese. Ad oggi i servizi a banda ultralarga di TIM sono disponibili per il 91% dei veneziani.
L’intervento effettuato nella località di Pellestrina e San Pietro in Volta, nello specifico ha riguardato più di 1.000 unità immobiliari collegate attraverso i cabinet con la fibra ottica alla centrale di zona, il servizio di internet veloce è già disponibile per la cittadinanza.
Il piano di cablaggio proseguirà nei primi mesi del 2021 interessando le aree del Lido, Ca Sabbioni e Ca Brentelle, consentendo in questo modo di dare ulteriore impulso allo sviluppo digitale del territorio e garantire ad un sempre più ampio numero di cittadini e alla stessa pbblica amministrazione l’accesso ad una moderna uinfrastruttura che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: