▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il mercato degli smartphone non frena online: +60,6% di intenzioni di acquisto nel 2020

Nativi digitali e nativi analogici sempre più interessati agli acquisti online di dispositivi mobili. Tendenze in aumento anche per il primo trimestre 2021.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/04/2021

In un anno caratterizzato dall’andamento decisamente altalenante per quanto riguarda il mercato “fisico” degli smartphone che, come la maggior parte dei settori commerciali, è stato molto influenzato dalla pandemia di COVID-19, l’interesse online mostra invece una decisa crescita in Italia, chiudendo il 2020 con +60,6% di intenzioni d’acquisto rispetto al 2019. È quanto emerge dall’ultima ricerca di idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha analizzato l’interesse online degli Italiani nell’ultimo anno per la categoria degli Smartphone. Nel 2020, i brand ai quali sono riconducibili le maggiori intenzioni di acquisto di smartphone (score da 0 a 100) sul portale italiano di idealo sono stati:
  • Apple (score = 100,0)
  • Samsung (64,4)
  • Xiaomi (60,8)
  • Huawei (33,9)
  • OPPO (5,6)
Se consideriamo la crescita di interesse, sempre in termini di intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo, nel corso del 2020 rispetto ai 12 mesi precedenti:
  • OPPO (oltre +200%)
  • Apple (+103,5%)
  • Xiaomi (+58,6%)
  • Samsung (+50,0%)
  • Huawei (+21,3%)
La top-5 degli smartphone maggiormente cercati nel 2020 sul portale italiano di idealo vede al primo posto Apple iPhone 11, seguito da Apple iPhone 11 Pro e Xiaomi Redmi Note 9 Pro. Nelle altre due posizioni della classifica troviamo Xiaomi Redmi Note 8 Pro e Samsung Galaxy A71. idealo ha anche individuato lo smartphone più desiderato per ogni top-produttore: Apple iPhone 11, Xiaomi Redmi Note 9 Pro, Samsung Galaxy A71, Huawei P40 lite e OPPO Reno.
A sostenere l’aumento di interesse online per gli smartphone è concorso il boom dell’e-commerce, anche a seguito della pandemia di COVID-19 e dei lunghi mesi di lockdown: due consumatori italiani su tre, infatti, utilizzano lo smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi. In particolare, ecco i dati ricavati dalle intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo: 64,7% da smartphone, 30,3% da PC o laptop e 5,0% da tablet. Chi si connette in mobilità preferisce un dispositivo Android nel 77,3% dei casi mentre iOS si attesta sul 22,7%.  L’aumento delle ricerche online di smartphone è una tendenza che si conferma anche nel primo trimestre del 2021con +11,6% rispetto allo stesso periodo del 2020 e un picco del +22,6% a marzo, se confrontato con lo stesso mese dell’anno precedente.
Analizzando il 2020, il mese nel quale i prezzi degli smartphone sono stati i più bassi in assoluto è stato febbraio; quello più caro, invece, dicembre.
Se consideriamo la crescita di interesse online nei confronti degli smartphone, il 2020 vede in testa alla classifica due generazioni profondamente diverse, quella dei veri “nativi digitali”, la Generazione Z dei nati tra il 1995 e il 2010, e quella dei “nativi analogici”, i Boomers nati tra il 1946 e il 1964. Sono infatti i giovani tra i 18 e i 24 anni a far registrare la crescita maggiore di intenzioni di acquisto online di smartphone con +79,0% nell’ultimo anno, seguiti subito dopo da coloro che hanno tra i 55 e 64 anni, il cui interesse online nel 2020 è cresciuto del +43,2%. Senza dimenticare gli over-65, che hanno fatto registrare un +36,6%.
Gli uomini sono più interessati delle donne agli smartphone (circa il doppio) ma la crescita di interesse verso la telefonia mobile nel 2020 ha riguardato indistintamente uomini e donne (+37,8% donne e +31,8% uomini).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: