▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il nuovo Anobii è online per tutti

Debutta la nuova versione interamente rinnovata del sito della comunità italiana dei lettori

Autore: e. b.

Pubblicato il: 20/05/2021

Aria di novità in casa Anobii, la comunità italiana dei lettori fondata nel 2006, che da due anni fa parte della torinese Ovolab. Da oggi Anobii è disponibile nella sua nuova versione web e con le relative app per Android e iOS.

Anche se ancora per un po' è possibile utilizzare la vecchia versione, grazie a un'opzione in homepage, il nuovo sito www.anobii.com è da oggi online, con una serie di innovazioni di grafica, interazione e stabilità di utilizzo che renderanno l'esperienza d'uso migliore.  

Ma cosa si intende per sito nuovo? Oltre al fatto che tutti gli utenti possono ora utilizzarlo, e non più solo chi l’ha provato nella beta pubblica disponibile nelle scorse settimane, Anobii è cambiato. Però rimane lo stesso di prima. O no? Forse, oggi Anobii diventa sempre più come il paradosso della nave di Teseo. La comunità digitale italiana dei lettori sta infatti cambiando un pezzettino alla volta. Le app per Android e iOS, il sito web, la struttura dei server e dei servizi erogati dal cloud. Lentamente, come nel paradosso della nave di Teseo, si sta trasformando tutto. Ma l'identità rimane la stessa se, con il passare del tempo, tutti i suoi pezzi componenti sono cambiati?  

Se lo è chiesto anche J.J. Abrams quando ha ideato il romanzo "La nave di Teseo di V. M. Straka", scritto poi materialmente da Doug Dorst; ma ci hanno giocato anche Elisabetta Sgarbi con Umberto Eco e una pattuglia di personalità legate alla casa editrice Bompiani, che nel 2016 ha voluto fondare la casa editrice La nave di Teseo, cambiando tutto per mantenere la stessa identità; e ancora, se lo sono chiesto Visione e Visione bianco di WandaVision quando combattono ma trovano lo stesso il tempo per meditare su chi sia l'originale e chi la copia. Ovvero, che cosa costituisca l'identità autentica di qualcuno o qualcosa.

Ma quello che rende Anobii “Anobii” sono gli utenti, gli autori, la passione che sta dietro le recensioni e i commenti, le scoperte di nuovi libri, nuove idee e nuovi modi di pensare. E tutto questo non viene sostituito, anzi: il nuovo Anobii.com è stato creato proprio per dare sempre più spazio a tutto questo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

anobii

Notizie che potrebbero interessarti: