▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sky Italia: l'Antitrust indaga per abuso posizione dominante

L'Antitrust ha deliberato di avviare un'istruttoria per verificare se i comportamenti tenuti da Sky Italia costituiscano un abuso di posizione dominante finalizzato ad escludere i potenziali concorrenti, limitando la capacità  di competere nell'acquisizione dei contenuti 'premium' e, quindi, lo sviluppo della concorrenza nel mercato italiano della pay-tv.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 06/10/2008

L'Antitrust ha deliberato di avviare un'istruttoria per verificare se i comportamenti tenuti da Sky Italia costituiscano un abuso di posizione dominante. Lo rende noto un comunicato del sul mercato.
"L'istruttoria, notificata a Sky nel corso di ispezioni avvenute in collaborazione con le Unità  Speciali della Guardia di Finanza, è stata avviata alla luce di una denuncia pervenuta dalla società  Conto Tv, emittente televisiva che trasmette programmi a pagamento sulla piattaforma satellitare, su Internet e, limitatamente ad alcune aree del territorio, sul digitale terrestre", precisa la nota.
Secondo la denuncia, spiega l'Antitrust, le condizioni imposte da Sky a Conto Tv per l'acquisto dei servizi necessari ad accedere alla propria piattaforma tecnica, "sono definite in maniera non trasparente, non riflettono i costi sottostanti della stessa Sky e raggiungono un valore particolarmente elevato in termini assoluti nel caso di offerta dei contenuti di maggior richiamo, quali gli incontri calcistici".
L'istruttoria, che dovrà  concludersi entro il 31 dicembre 2009, è volta a verificare se le condizioni economiche imposte da Sky a Conto Tv abbiano effettivamente natura discriminatoria e configurino un abuso di posizione dominante finalizzato ad escludere i potenziali concorrenti, limitando la capacità  di competere nell'acquisizione dei contenuti 'premium' e, quindi, lo sviluppo della concorrenza nel mercato italiano della pay-tv, con danno per i consumatori, in termini di prezzi più elevati e di ridotta varietà  e qualità  della programmazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: