Google ha stipulato un accordo da
125 milioni di dollari con le associazioni degli editori e degli autori americani (
AAP e Authors Guild), per lo sfruttamento dei diritti d'autore dei libri che rientrano nel progetto
Google Book Search. Le due associazioni americane, infatti, avevano intrapreso una ''class action'' contro il progetto di Google che prevede la scansione e la consultazione online di milioni di libri.
L'accordo porterà anche alla creazione di un "Book Rights Registry" indipendente e senza scopo di lucro per rappresentare autori, editori e altri detentori dei diritti.
Il Registro contribuirà all'identificazione degli aventi diritto e a garantire che percepiscano la debita retribuzione stabilita da questo accordo per le opere offerte.
"La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili. Ora, insieme agli autori, agli editori e alle biblioteche, siamo in grado di compiere un grande passo in avanti in questa missione",
afferma Sergey Brin, co-fondatore e president of technology di Google. "Benchà© questo accordo porti realmente dei vantaggi a tutti noi, coloro che ne beneficeranno di più sono i lettori. Avranno a portata di mano l'enorme quantità di conoscenza racchiusa nei libri di tutto il mondo". L'accordo raggiunto dalle parti dopo ben due anni d negoziati, sarà ora sottoposto alla approvazione della
Corte distrettuale degli Stati Uniti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.