Per diversi minuti,
Google sembra essere andato in
tilt: qualsiasi ricerca venisse effettuata, i siti corrispondenti alla ricerca erano segnalati con la dicitura "
questo sito potrebbe arrecare danni al computer" e il link veniva bloccato.
Al momento il problema sembra sia stato per la maggior parte risolto... . Attacco hacker o un problema interno a Google?
Cosa è successo: tentando di eseguire una qualunque ricerca sul sito di Mountain View, sia in Italia che negli altri paesi, ogni risultato veniva indicato come potenzialmente dannoso e, se si decideva di proseguire comunque, l'utente veniva indirizzato a una pagina che lo invitava a riprovare più tardi perchà© il sito poteva presentare del malware, cioè dei software dannosi per il computer. Problemi ci sono stati anche per il sito delle news.
Google adotta da sempre un sistema di diagnostica che avverte gli utenti sui possibili rischi che corrono navigando in questi spazi web. Oltre ad avvertire il navigatore, il motore di ricerca blocca l'accesso diretto al sito, costringendo chi sia proprio convinto della sua scelta a scrivere direttamente sulla barra di navigazione del browser l'Url del sito in questione.
Nei 15 minuti di "goole tilt" ogni pagina web è stata erroneamente considerata infetta, rendendola di fatto irraggiungibile da Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.