Nokia ha annunciato che ridurrà la produzione nel suo impianto di
Salo in Finlandia, mentre la domanda globale di telefoni cellulari diminuisce. Le vendite di telefonini sono in fase di calo in questo primo scorcio dell'anno, colpite dalla riluttanza dei consumatori ad acuistare nuovi gadget nel mezzo della recessione economica.
Nokia, che ha in programma di tagliare di oltre 700milioni di euro i costi annuali nella sua unità chiave di telefonini, ha detto di voler continuare a tentare di risparmiare, guardando a tutte le aree e attività .
L'impianto di Salo, caposaldo del successo dell'azienda produttrice di cellulari, lascerà temporaneamente senza lavoro l'intero staff di 2.500 persone a rotazione, fermando a tempo tra il 20 e il 30% degli impiegati. L'impianto di Salo è il più grande dell'Europa occidentale, da quando Nokia ha chiuso quello di Bochum, in Germania, ed è tradizionalmente focalizzato sulla produzione di modelli avanzati.
Gli analisti del settore si aspettano una crescita per il mercato degli smartphone - nel quale Nokia ha perso quote a favore di Apple (iPhone) e Rim (Blackberry) - tra il 10 e il 20% quest'anno, nonostante il calo del mercato globale dei telefonini.
Nokia
chiuderà anche un sito di ricerca che impiega 320 persone nella città finlandese di Jyvaskyla e ha aggiunto che cercherà di tagliare 90 posti altrove.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.