▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Ecco cosa pensano di Sanremo gli utenti di Yahoo!

Una prima analisi del Festival di Sanremo che si chiude stasera può essere fatta sia analizzando i dati raccolti attraverso Yahoo! Search, sia leggendo gli interventi degli utenti della community di Yahoo! Answers.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 21/02/2009

Lo speciale sul Festival di Sanremo lanciato da Yahoo! ha fornito una serie d'importanti indicazioni sul coinvolgimento degli utenti nella popolare kermesse televisiva.
Analizzando le parole più cercate dagli utenti di Yahoo! Search nell'ultima settimana risulta che i trend di ricerca sulle query premiano il Festival nel suo complesso: infatti, il palco dell'Ariston e il programma messo in piedi da Paolo Bonolis sono tra le chiavi di ricerca più cliccate nel motore di ricerca di Yahoo!.
Tra i cantanti più ricercati su Yahoo!, invece, prima in assoluto risulta Silvia Aprile, che ha partecipato alla scorsa edizione di "X-Factor". Seguono poi due "big" la cui partecipazione al Festival ha fatto discutere: rispettivamente Povia e Patty Pravo.
Ai piedi del podio ci sono Marco Carta, vincitore della scorsa edizione di "Amici di Maria de Filippi" e Dolcenera, altra artista con un reality vinto alle spalle ("Music Farm" del 2005).
Dividendo la classifica generale nelle due in cui si divide il Festival, abbiamo che sul podio degli "Artisti" in gara salgono Povia, Patty Pravo e Marco Carta, mentre su quello delle "Proposte 2009" si classificano nell'ordine Silvia Aprile, Karima e Arisa.
Ma se i trend di ricerca analizzano le preferenze sugli artisti, i contributi degli utenti forniscono indicazioni su cosa funziona e cosa no nella formula del Festival di Sanremo. In soli 4 giorni la community di Yahoo! Answers ha inviato oltre 700 risposte alla domanda Come cambieresti il Festival di Sanremo per renderlo al passo con i tempi?.
Tra le diverse proposte c'è chi suggerisce una riduzione della messa in onda "dal giovedì al sabato e 4 ore a sera" e chi, invece, vuole che siano rivisti i criteri di scelta dei cantanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: