Sono alquanto altalenanti i risultati finanziari del primo trimestre 2009 di
Google. Il colosso di internet registra infatti un calo dei profitti del 3% rispetto al quarto trimestre 2008 ma superiore del 6% rispetto al primo trimestre 2008.
Sempre nel primo trimestre dell'anno, Google ha registrato utili per
1,42 miliardi di dollari, in crescita rispetto agli
1,31 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente.
In aumento il paid click, ovvero le inserzioni sui siti di Google e sui siti partner, che sono cresciute di circa il 17% rispetto al primo trimestre del 2008 e di circa il 3% rispetto all'ultimo trimestre 2008.
Si tratta di una fetta decisamente rilevante per il business di Google,
eppure la sua crescita non si traduce in un aumento dei ricavi, attestati a 5,51 miliardi di dollari, in aumento del 6% su base tendenziale, ma per la prima volta in flessione (-3%) rispetto ai novnta giorni precedenti. La crisi ha ridotto in maniera decisa i budget pubblicitari delle aziende. Internet ne risente meno degli altri media, ma Google ha comunque dovuto
"ridurre il costo unitario del click", spiegano da Google Italia. E per prevenire conseguenze peggiori e proteggersi dalla crisi è stata necessaria anche un'azione di contenimento dei costi tradottasi in una riduzione del personale. Un dato significativo per un'azienda che ha sempre puntato molto sulle nuove assunzioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.