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Nasce Magellano, la piattaforma web di knowledge management per dipendenti pubblici e cittadini

l Dipartimento della Funzione Pubblica ha dato avvio a Magellano, un progetto destinato a dipendenti pubblici e cittadini, basato su una piattaforma web ove sarà  possibile condividere informazioni, esperienze e documenti per migliorare il proprio modus operandi, confrontandosi con gli altri dipendenti pubblici.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 12/05/2009


Una community virtuale, dove la condivisione di esperienze e informazioni è la base per il miglioramento delle prestazioni lavorative: questo lo scopo di Magellano, la piattaforma web di knowledge management promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Pensata per i dipendenti pubblici e i cittadini, Magellano sfrutta le potenzialità  del web 2.0 e le mette a servizio della Pubblica Amministrazione. I dipendenti pubblici avranno infatti la possibilità  di scambiarsi informazioni e documenti con semplicità , grazie ad un sistema che collegherà  i diversi uffici in modo diretto e permetterà  di lavorare efficacemente a progetti comuni; oltre a questo ogni impiegato potrà  condividere la propria conoscenza e mettere al servizio di tutti la propria esperienza, contribuendo ad arricchire il materiale presente sul portale.
La piattaforma web è stata progettata inoltre per i cittadini, che potranno attingere dalle risorse disponibili su Magellano per ottenere ogni genere di informazioni, migliorando inoltre la loro conoscenza del sistema della Pubblica Amministrazione, grazie alla possibilità  di essere informati sui progetti realizzati e sui servizi erogati. Il cittadino potrà  ottenere in modo semplice le risposte alle diverse esigenze della vita quotidiana, grazie al "Ricettario dei servizi della Pa", dove saranno disponibili le informazioni chiave dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni: ad esempio le indicazioni sull'ente responsabile, i contatti ai quali rivolgersi e gli elementi necessari alla risoluzione della richiesta inoltrata dal cittadino, la modulistica, gli orari degli uffici.
Magellano, nato grazie alla collaborazione di tre aziende, Accenture, Codin e Optimatica, conta al momento 16000 iscritti, ma è destinato ad incrementare il proprio bacino d'utenza, per offrire a dipendenti pubblici e cittadini un servizio sempre più ricco e approfondito.

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