Una
community virtuale, dove la condivisione di esperienze e informazioni è la base per il miglioramento delle
prestazioni lavorative: questo lo scopo di
Magellano, la
piattaforma web di
knowledge management promossa dal
Dipartimento della Funzione Pubblica. Pensata per i dipendenti pubblici e i cittadini, Magellano sfrutta le potenzialità del
web 2.0 e le mette a servizio della
Pubblica Amministrazione. I
dipendenti pubblici avranno infatti la possibilità di scambiarsi informazioni e documenti con semplicità , grazie ad un sistema che collegherà i diversi uffici in modo diretto e permetterà di lavorare efficacemente a
progetti comuni; oltre a questo ogni impiegato potrà condividere la propria
conoscenza e mettere al servizio di tutti la propria
esperienza, contribuendo ad arricchire il materiale presente sul portale.
La piattaforma web è stata progettata inoltre per i
cittadini, che potranno attingere dalle risorse disponibili su Magellano per ottenere ogni genere di
informazioni, migliorando inoltre la loro conoscenza del sistema della Pubblica Amministrazione, grazie alla possibilità di essere informati sui
progetti realizzati e sui
servizi erogati. Il cittadino potrà ottenere in modo semplice le risposte alle diverse esigenze della vita quotidiana, grazie al "
Ricettario dei servizi della Pa", dove saranno disponibili le
informazioni chiave dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni: ad esempio le indicazioni sull'ente responsabile, i contatti ai quali rivolgersi e gli elementi necessari alla risoluzione della richiesta inoltrata dal cittadino, la modulistica, gli orari degli uffici.
Magellano, nato grazie alla collaborazione di tre aziende,
Accenture,
Codin e
Optimatica, conta al momento
16000 iscritti, ma è destinato ad incrementare il proprio bacino d'utenza, per offrire a dipendenti pubblici e cittadini un servizio sempre più ricco e approfondito.
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