Google ha recentemente annunciato
nuovi tool per la ricerca sul web.
I nuovi strumenti, concepiti per ricerche complesse e per gli utenti più esigenti, rappresentano un tentativo del motore di mantenere il favore del pubblico e quindi il proprio dominio sul mercato.
Google Squared è un servizio sperimentale che raccoglie automaticamente dettagli da diverse pagine web, riorganizzandoli e presentandoli in una tabella unica. Inserendo come stringa di ricerca "cani piccoli", per esempio, si ottiene una lista di razze di cani di piccola taglia, accompagnata dalla descrizione e da fotografie. Gli utenti possono inoltre specificare i "criteri", vale a dire quali sono le caratteristiche sulle quali intendono concentrarsi, che verranno aggiunti dal motore in colonne addizionali.
Il servizio, che sarà reso disponibile da
Google Labs questo mese, ha suscitato anche diverse
critiche: in discussione in particolare il fatto che Google raccolga le informazioni da siti esterni e le riproponga in una pagina di propria creazione, scoraggiando di fatto l'utente dall'andare a consultare il sito originale. Ci si aspettano quindi
problemi di copyright e proteste da parte dei titolari dei vari portali.
Oltre a Squared, il team Google ha introdotto un nuovo
sistema di filtraggio dei risultati: se l'utente si trova insoddisfatto dalla ricerca iniziale, può cliccare il tasto
"show options" disponibile nella home page, e raffinare il risultato per tipo di contenuti o per data di pubblicazione online.
Le nuove funzionalità sono disponibili per il momento solo negli Stati Uniti, ma presto saranno estese anche ad altri paesi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.