▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

MySpace, da social network a social portal

Una ricerca condotta da Aegis Media Expert ha approfondito il panorama dei social media e, in particolare di MySpace, in Italia, individuando le caratteristiche peculiari e mettendone in luce i vantaggi come piattaforme di comunicazione per consumatori e aziende.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 17/05/2009


Dal social network al social portal: sarà  sullo sviluppo e la condivisione di contenuti di interesse per gli utenti che si giocherà  la partita del futuro dei social network in Italia.
àˆ quanto emerge dall'indagine Aegis Media Expert sul vissuto dei social network e di MySpace, presentata in occasione della conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Francesco Barbarani, Country Manager MySpace Italia; Federica Setti, Research Director Aegis Media Expert e Lucia Sartori, Responsabile della ricerca Aegis Media Expert; Paola Dubini, Professore Associato di Economia Aziendale, Università  Bocconi. 
L'indagine quali-quantitativa Aegis Media Expert ha avuto l'obiettivo di comprendere più approfonditamente il panorama dei social media e, in particolare di MySpace, in Italia, individuando le caratteristiche peculiari e mettendone in luce i vantaggi come piattaforme di comunicazione per consumatori e aziende.
L'indagine è stata condotta con una prima fase esplorativa su 6 focus group composti da utenti abituali di social network e seguita da una fase valutativa realizzata attraverso una ricerca quantitativa su un campione di 1.270 utenti di social network, rappresentativi per sesso ed età  dell'utenza Internet 16-49 anni. La fase quantitativa è stata sviluppata sul panel OpLine di Human Highway.
Dall'indagine risulta che, per la maggioranza degli utenti intervistati tra i 18 e i 24 anni, il web e il social network rappresentano, oltre a un modo per divertirsi, l'altra faccia delle relazioni off-line, in cui essere presenti sviluppando un'attitudine spiccata all'esplorazione anche nella ricerca dei contatti. Gli utenti dai 25 ai 34 anni, invece, vivono i social network principalmente come possibilità  di creare nuove relazioni sociali, nell'era in cui molti contatti si mantengono esclusivamente sul web. 
Nello specifico risulta che MySpace è visto come spazio di libera espressione dalla maggioranza degli utenti intervistati, nonchà© luogo adatto alle persone che hanno qualcosa da dire o desiderano esprimere opinioni o le proprie passioni. Il 59% degli utenti, infatti, si connette a MySpace per ascoltare musica.
MySpace, infine, è anche il social network in grado di offrire un "trait d'union" tra gli aspetti della dimensione online e quelli della vita offline: il 44% dei suoi iscritti lo utilizza per trovare e partecipare a iniziative offline di interesse, soprattutto nel campo della musica e della creatività .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: