▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook, rischio sicurezza a causa di un worm

Panda Security ha richiamato gli utenti a prestare attenzione a una nuova variante del worm Boface, che prende di mira il social network Facebook.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 17/05/2009


I laboratori di Panda Security hanno scoperto la variante numero 56 della famiglia di worm Boface, nella quale ogni esemplare è stato progettato per diffondere e scaricare malware attraverso Facebook.
La variante Boface.BJ.worm, in particolare, usa Facebook per scaricare ed installare falsi programmi antivirus e inganna gli utenti facendo credere loro di essere stati infettati e convincendoli ad acquistare una soluzione di protezione. Il numero di infezioni causate da questo tipo di malware indica una crescita esponenziale del 1.200%, paragonando il mese di aprile 2009 con agosto dello scorso anno.
Il nuovo worm Boface.BJ raggiunge i computer in diversi modi, attraverso messaggi di posta elettronica contenenti allegati, dowload in internet, in file trasferiti via Ftp, canali Irc, network di file sharing P2P, e gli utenti vengono colpiti senza esserne consapevoli. Una volta che il computer è stato attaccato, il worm impiega quattro ore per entrare in azione e lo fa non appena l'utente accede al proprio account di Facebook inviando a lui e a tutta la sua rete di amici un messaggio. Se si clicca sul link contenuto al suo interno, si verrà  condotti a una finta pagina di YouTube, chiamata "YuoTube", sulla quale si può vedere un filmato video. Tuttavia, per visualizzarlo, bisognerà  procedere con il download di un media player. Se l'utente accetta, il falso antivirus verrà  immediatamente scaricato. Dal momento dell'installazione, questo malware lancerà  messaggi di avviso dell'avvenuta infezione del computer, consigliando all'utente di acquistare una soluzione di protezione. .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: