Innovazione nella ricerca online: questo l'argomento centrale della seconda edizione di
Searchology event, l'evento ove l'approfondimento sul servizio di ricerca di
Google è l'assoluto protagonista. Il
primo congresso organizzato dall'azienda risale a due anni fa, in concomitanza con il lancio di
Universal Search.
Fra le novità presentate quest'anno, per il momento disponibili solo negli Stati Uniti c'è
Search Options. Questa funzione pone al centro la
query di ricerca e la necessità per l'utente di visualizzare i
risultati più recenti: ad esempio, nel caso in cui si debba ricercare un
forum relativo a uno specifico prodotto, Search Options permette di cercare il nome del prodotto in questione, applicare l'opzione per filtrare tutto ciò che non è relativo ai forum e applicare un'opzione per visualizzare solo i
risultati delle ultime settimane.
Inoltre questa nuova opzione permette di
visualizzare i risultati di ricerca in modo completamente nuovo: una delle nuove modalità di visualizzazione consente di ottenere più informazioni per ogni risultato, includendo sia
immagini sia
testo; le altre invece consentono di esplorare e interagire con i risultati di ricerca in diversi modi.
Un'altra novità presentata durante Searchology event è l'arricchimento degli
snippet, ossia della breve descrizione che accompagna ogni risultato di ricerca: all'utente verrano forniti
maggiori dettagli, che potranno essere utili nella
ricerca di informazioni su uno specifico argomento.
Infine gli
sviluppatori Google hanno presentato
Google Squared. Rispetto a un normale motore di ricerca, Google Squared non ricercherà pagine in base all'argomento digitato, ma individuerà e organizzerà in modo automatico i
contenuti che individua nel web; questo servizio sarà disponibile a breve in Google Labs.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.