▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Francia, la legge contro la pirateria online sarà  operativa entro l'anno

Il Ministro della Cultura francese Christine Albanel ha dichiarato che la legge contro la pirateria online sarà  operativa entro la fine dell'anno. Nei prossimi mesi il governo prevede di attivare nuove misure che incoraggino lo sviluppo dell'offerta legale su internet.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 22/05/2009


La legge francese “Crà©ation et Internet” (o Hadopi) contro la pirateria online sarà  operativa entro la fine dell'anno. Lo si apprende dalla dichiarazioni di Christine Albanel, Ministro della Cultura del governo Sarkozy.
Nel corso del 2009 verranno inoltre implementate nuove misure volte ad incoraggiare lo sviluppo dell'offerta legale su internet. In particolare, il Ministro promette che verranno istituiti tre diversi “cantieri” di lavoro in questo senso, che vedranno la partecipazione di tutti i soggetti in gioco.
Lo scopo principale è quello di studiare come mettere i diversi contenuti a disposizione degli internauti senza contravvenire al diritto d'autore, ma i lavori si prefiggono anche l'obiettivo di ridurre la pressione fiscale sui beni culturali e trovare nuove risorse da investire per creativi e aziende.
Un medium rivoluzionario come internet richiede un nuovo apparato normativo, che deve essere concepito e messo in pratica al più presto: quella della Albanel è una lotta contro il pensiero comune che ritiene che “la tecnologia si evolve troppo velocemente, non possiamo farci niente”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: