▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Osservatorio sull'Instant Messaging, politici italiani usate il web come Obama

L'Osservatorio Internet sull'Instant Messaging realizzato da Nextplora e Microsoft Italia ha messo in luce le forti potenzialità  del web per la politica: il popolo di internet desidererebbe una maggiore interazione con i politici italiani attraverso la rete.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 28/05/2009

Dalla terza edizione dell'Osservatorio Internet sull'Instant Messaging realizzato da Nextplora e Microsoft Italia, è emersa la forte potenzialità  che l'instant messaging e la rete possono costituire per la politica.
Dallo studio, realizzato su un campione di oltre mille internauti italiani maggiorenni, infatti, emerge come secondo il 79% degli intervistati, i politici italiani non sfruttino abbastanza la rete per dialogare con i cittadini, presentare le proprie idee e informare sulle loro attività . Il 77% dei giovani intervistati, infatti, auspicherebbe che anche in Italia il mondo politico emulasse l'operato di Barack Obama, che ha sfruttato le nuove tecnologie durante la campagna elettorale e continua a farlo durante il proprio mandato.
In quali campi potrebbero intervenire via web i politici italiani e potrebbe crearsi un'interazione forte con gli elettori? La partecipazione alla stesura di disegni di legge per il 61%, il confronto diretto con i politici attraverso chat e messaggeria istantanea per il 52% e per il 48% con il commento direttamente i blog dei politici più influenti.I dati mostrano come la politica si collochi fra gli argomenti di maggiore interesse per gli internauti: il 73% nell'ultimo mese avrebbe parlato di questioni inerenti a queste tematiche. Oltre alle potenzialità  della rete per il mondo politico, lo studio ha messo in luce la differenziazione fra le fonti di informazione sul web: prevalgono i quotidiani online (77%), al secondo posto si collocano i portali come Msn, Libero e Virgilio (49% ), seguiti dai blog (25%) e dai social network (20%).Inoltre la ricerca ha fatto emergere la correlazione fra crisi economica e instant messaging: per risparmiare, i cittadini preferiscono utilizzare internet per scambiare informazioni e messaggi: il servizio è utilizzato dal 73% degli utenti quotidianamente, mentre il 44% dichiara di utilizzarlo spesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: