Mancano solo pochi giorni al debutto di
Bing, il nuovo motore di ricerca firmato
Microsoft.
Il servizio è stato concepito per fornire agli utenti un'esperienza che va oltre la ricerca sul web tradizionale, grazie a nuovi strumenti che permettono la classificazione dei risultati in
quattro aree fondamentali: acquistare oggetti (
Bing Shopping), pianificare un viaggio (
Bing Travel), ottenere informazioni mediche (
Bing Health) e trovare un'attività locale (
Bing Local).
In questo modo gli internauti si troveranno immersi in un nuovo contesto di ricerca, più intuitivo ed immediato e con informazioni che permettano loro di effettuare scelte più consapevoli: il servizio è stato infatti da più parti definito
“Decision Engineâ€.
Una recente indagine condotta da
comScore rivela che il
30% delle ricerche online viene abbandonato
senza aver ottenuto un risultato soddisfacente, e
due terzi delle restanti richiedono sistematicamente un
raffinamento dei risultati.
Bing è stato progettato proprio per venire incontro alle necessità degli utenti garantendo ricerche più semplici, veloci ed efficaci. “Quando abbiamo deciso di lavorare su Bing, ci siamo basati su un'analisi profonda di come gli utenti vogliono realmente usare il web†ha dichiarato il Ceo di Microsoft
Steve Ballmer.
Da queste premesse, il servizio preannuncia una vera svolta nel mercato dei motori di ricerca. Solo il tempo potrà rivelare se Bing riuscirà a contrastare il dominio assoluto di
Google nel settore.
Per il momento, il suo debutto all'indirizzo web
www.bing.com è previsto il 3 giugno per il mercato degli
Stati Uniti, e sarà esteso a livello globale nei giorni successivi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.