Il Viceministro
Paolo Romani ed il Presidente dell'Agcom
Corrado Calabrò si sono incontrati ieri per discutere di numerosi temi che riguardano
la collaborazione fra Autorità e Ministero.
In particolare è stato fatto il punto sul passaggio al
digitale terrestre. Calabrò e Romani hanno convenuto sull'opportunità di sensibilizzare tutte le emittenti, in particolare il servizio pubblico radiotelevisivo, ad intensificare
la campagna di informazione ai cittadini.
Un altro tema di grande rilievo affrontato è stato quello dello sviluppo della
larga banda nel Paese condividendo la preoccupazione per il ritardo dell'Italia che ha una penetrazione della larga banda inferiore alla media europea.
Al termine dell'incontro
il viceministro Romani ha affermato che "questo incontro odierno consolida ulteriormente gli eccellenti rapporti con l'Agcom. Nel rispetto della sua funzione istituzionale c'è grande sintonia con l'Agcom sulle priorità e sulle azioni da intraprendere in sede nazionale e comunitaria".
Da parte sua
il presidente Calabrò ha sottolineato che "c'è convergenza di vedute fra le nostra Istituzioni sul fatto che il passaggio al digitale e la larga banda sono le due grandi priorità dello sviluppo del nostro sistema delle comunicazioni. Ho rappresentato all'On. Romani la disponibilità dell'Autorità ad esercitare in piena indipendenza il suo ruolo di garanzia nell'ambito delle iniziative che saranno messe in campo da Parlamento e Governo. Come sta avvenendo nel resto d'Europa, nell'ambito dello sviluppo delle reti di nuova generazione c' è forse bisogno di definire un ruolo nuovo per l'Autorità . Su questo ed altri temi ho trovato grande ascolto da parte del viceministro Romani".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.