▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Google testa un servizio sms in Africa

Google, in associazione con la fondazione Grameen, metterà  a disposizione un servizio informativo via sms in Africa. Il primo stato in cui partirà  la sperimentazione sarà  l'Uganda.

Autore: Redazione D.Lfe

Pubblicato il: 01/07/2009


Google
lancerà  in Africa un servizio via sms in grado di fornire informazioni di diverso tipo agli utenti, nato dalla collaborazione fra l'azienda la fondazione Grameen, associazione creatasi dalla banca del microcredito Grameen Bank, fondata dal premio Nobel per la pace 2006 Muhammad Yunus, fondazione che si occupa dello sviluppo economico delle aree più povere e svantaggiate.
google-testa-un-servizio-sms-in-africa-1.jpg
AppLab (Application Laboratory), questo il nome del nuovo servizio, è basato su cinque applicazioni mobile, in grado di dare informazioni su questioni mediche, argomenti inerenti l'agricoltura, il meteo, l'attualità  e lo sport. Oltre a questa funzionalità , sarà  disponibile Google Trader, dove gli utenti potranno avere a disposizione un mercato virtuale dove vendere e acquistare beni.
Le statistiche mettono in luce come l'Africa sia il Continente ove l'acquisto di phone mobile è più diffuso: al contrario la vendita di computer risente della povertà  di numerose zone e il digital divide impedisce la connessione a internet di una larga fetta della popolazione. La maggior parte dei telefonini venduti, inoltre, non consente la navigazione in rete.
Il nuovo servizio Google nasce quindi dalla volontà  di offrire servizi agli utenti non in grado di connettersi alla rete, utilizzando i dispositivi a loro disposizione e di aiutare in questo modo ad incrementare l'informazione e a rinforzare l'economia locale. Il primo stato in cui partirà  la sperimentazione sarà  l'Uganda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: