Diventare un
forum di cittadini-giornalisti: questa la maggiore ambizione di
Allvoices, il
sito web statunitense, nato per informare, ma diventato sempre più famoso nonostante sia nato da solo un anno
.Il suo modus operandi è il seguente: Allvoices riunisce le notizie provenienti dai
social network e utilizza degli
algoritmi per selezionare le
notizie da tutto il mondo, similarmente a Google. Incoraggiare gli utenti a
diventare giornalisti, abbattendo le frontiere fra
news ufficiali e il resto dell'
informazione, donando un ruolo attivo a tutti gli
utenti del web: ecco i suoi obiettivi. Nell
'homepage è ben visibile una divisione in categorie, cliccando sulle quali si possono leggere news e articoli inerenti l'argomento scelto:
sport,
politica,
spettacolo,
green, fra quelle più classiche, ma anche "
your story", in cui sono gli utenti e le loro esperienze personali i veri protagonisti degli scritti.
Come dimostrato dalle vicende legate a
Twitter e all'
Iran, anche un
sito di comunicazione e di informazione "non-ufficiale" può contribuire ad aggiornare e informare in modo serio e prezioso, quando i
media tradizionali non sono liberi o non sono abbastanza seguiti. E forse non solo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.