▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Difficoltà  del cambio gestore, consumatori si rivolgono all'Agcom

Federconsumatori e Adusbef hanno spedito una lettera ad Agcom in cui sono sottolineate le difficoltà  degli utenti a cambiare gestore telefonico. Le due associazioni hanno richiesto un intervento dell'Agcom, a riguardo.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 24/07/2009


Molti utenti si sono trovati nella condizione di dover cambiare gestore telefonico per problemi con quello attuale o per la scelta in favore di piani telefonici e opzioni più favorevoli. Questa che in teoria può sembrare una procedura molto semplice, in realtà  spesso crea problemi ad un alto numero di persone a causa della lungaggine dei tempi.
Per questa ragione, Federconsumatori e Adusbef hanno deciso di inviare una lettera all'Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni, in cui viene messo in evidenza il problema e con la quale si richiede un intervento dell'Autorità  per risolvere la questione.
Le difficoltà  a cambiare gestore telefonico interesserebbe, secondo quanto riportato nella lettera, sia la telefonia fissa, che quella mobile. Nella missiva le due associazioni di difesa dei diritti dei consumatori avrebbero chiesto ad Agcom di intervenire, affinchà© si crei un regime di maggiore simmetria tra gli operatori telefonici, appellandosi al diritto alla libera scelta dei cittadini.
Da quanto dichiarato nel reclamo, sarebbero i tempi di passaggio da un operatore all'altro a destare la preoccupazione e le lamentele degli utenti: per quel che concerne la telefonia fissa, il passaggio da Telecom agli altri gestori sarebbe mediamente di 8 giorni, mentre per il percorso inverso sarebbero necessari da 10 a 20 giorni.
Le compagnie telefoniche Fastweb e Wind, intervenute a riguardo, hanno giustificato la diversità  dei tempi necessari al passaggio, come una risposta alla posizione dominante nel mercato di Telecom Italia. Vodafone non ha invece rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: