Malcolm Harbour, responsabile del comitato per i mercati interni e per la protezione dei consumatori al Parlamento Europeo, ha dichiarato a Reuters Television che il
pacchetto di riforma del settore delle telecomunicazioni sarà , a meno di ulteriori complicazioni,
approvato ad ottobre.
Dopo un lungo periodo di trattative, è probabile che si giunga finalmente ad un compromesso tra i legislatori, senza la necessità di ridiscutere totalmente l'insieme di normative.
Tra le questioni in primo piano, causa di rallentamenti nell'iter di approvazione, le numerose istanze che vedevano nelle leggi proposte una limitazione delle
libertà digitali degli utenti. Lo scorso maggio, il Parlamento aveva approvato un
emendamento in favore dei diritti degli internauti con 407 voti a favore, 57 contrari e 171 astenuti. A seguito di ciò, i legislatori tenderanno a rendere più difficoltosa la possibilità di bloccare l'accesso ad internet a chi infrange le leggi sul copyright.
“Quello che ci aspettiamo è di formare un comitato per la conciliazione a settembre, e di raggiungere un rapido e proficuo accordoâ€, ha affermato Harbour, aggiungendo che in seguito il pacchetto “tornerà in Parlamento, se tutto va bene, a ottobre, anche perchà© l'economia europea ne ha bisognoâ€.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.