▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

StradeAnas, per viaggiare informati

Viabilità  Anas Integrata è il nuovo servizio realizzato da Anas che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi, e sulle condizioni meteo del'intera penisola.

Autore: Redazione d.Life

Pubblicato il: 24/07/2009

E' disponile VAI (Viabilità  Anas Integrata), il nuovo servizio realizzato da Anas che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi.
VAI è uno strumento innovativo prodotto da Anas, che, per la prima volta, mette insieme più fonti in un'unica interfaccia web disponibile gratuitamente per tutti gli utenti: i messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell'Anas, le informazioni del sistema satellitare di rilevazione del traffico Octotelematics relative alle principali arterie italiane e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale.
Il nuovo software si avvale della tecnologia offerta da Google e permette all'utente di selezionare il tipo di ricerca che si vuole effettuare: ricerca regionale; ricerca stradale; ricerca mirata (inserimento nome strada sulla base della denominazione o del numero, anche parziale); seleziona una telecamera.
Ogni tipo di scelta, consente di erogare informazioni gestibili singolarmente. A questo strumento viene affiancato, infine, un nuovo servizio di rilevazione meteorologica, con l'aggiornamento della situazione in atto del tempo atmosferico ogni tre minuti, che non è limitato alle sole grandi metropoli o alle province, ma è in grado di raggiungere anche i piccoli centri urbani delle regioni italiane, e rende possibile all'utente la consultazione delle previsioni meteo fino a una settimana di distanza, con una elaborazione della previsione anche per fasce orarie nel corso della giornata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: