E' disponile VAI (
Viabilità Anas Integrata), il nuovo servizio realizzato da Anas che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi.
VAI è uno strumento innovativo prodotto da
Anas, che, per la prima volta, mette insieme più fonti in un'unica interfaccia web disponibile gratuitamente per tutti gli utenti: i
messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell'Anas, le informazioni del sistema satellitare di rilevazione del traffico Octotelematics relative alle principali arterie italiane e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale.
Il nuovo software si avvale della tecnologia offerta da Google e permette all'utente di selezionare il tipo di ricerca che si vuole effettuare:
ricerca regionale; ricerca stradale; ricerca mirata (inserimento nome strada sulla base della denominazione o del numero, anche parziale);
seleziona una telecamera. Ogni tipo di scelta, consente di erogare informazioni gestibili singolarmente. A questo strumento viene affiancato, infine, un nuovo servizio di rilevazione
meteorologica, con l'aggiornamento della situazione in atto del tempo atmosferico ogni tre minuti, che non è limitato alle sole grandi metropoli o alle province, ma è in grado di raggiungere anche i piccoli centri urbani delle regioni italiane, e rende possibile all'utente la consultazione delle previsioni meteo fino a una settimana di distanza, con una elaborazione della previsione anche per fasce orarie nel corso della giornata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.