Difficile allontanarsi da casa e non aggiornare il proprio
profilo su Facebook: questo ciò che emerge da un'indagine sulle abitudini degli italiani.
Sono oltre
2 milioni e mezzo gli italiani che dichiarano di aver svolto, negli ultimi 3 mesi, attività di socializzazione direttamente dal cellulare: questi sono individui che dichiarano di aver visitato
social network come
Facebook,
LinkedIn,
Twitter, dal cellulare oppure hanno pubblicato dei propri
contenuti, ad esempio foto, video, musica, su siti internet/wap dal display del cellulare o che hanno fatto attività di
Instant Messenger con il cellulare, ad esempio connettendosi a Windows Live Messenger.
Questo è il dato che emerge dal
monitoraggio continuativo dedicato al mondo della telefonia mobile
Mobile Next, condotta nell'aprile 2009 su un campione di circa 5.029 individui. Dall'indagine si rileva che le
attività di socializzazione attraverso il cellulare, sono principalmente predilette dagli uomini che rappresentano il 58% dei “socialized via mobileâ€: la maggior parte di essi si collocano principalmente nella fascia d'età 25-34 anni (28%) e 35-44 anni (21%) e risiedono principalmente nell'area del Nord Ovest (29%).
Entrando nel dettaglio delle singole attività legate alla socializzazione attraverso il cellulare, si può osservare che,
pubblicare dei propri contenuti, come foto e video, su siti direttamente dal display del il cellulare, è un'attività svolta maggiormente dalle donne, dove si registra un indice di concentrazione, rispetto ai “socialized via mobile†pari a 125. Questa è anche l'attività di socializzazione attraverso il cellulare preferita dalla fascia d'età 45-54 anni (indice di concentrazione pari a 153). L'attività di instant messaging è prediletta dai 25-34 enni e dai 35-44 anni dove si registra rispettivamente un'indice di concentrazione pari a 115 e 109
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.