▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Social network sempre aggiornati grazie al cellulare

Un'indagine di Mobile Next sulla consultazione di social network via cellulare, mette in luce come siano oltre 2 milioni e mezzo gli italiani che, anche lontani da casa, aggiornano il proprio profilo grazie a un dispositivo di telefonia mobile.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 14/08/2009


Difficile allontanarsi da casa e non aggiornare il proprio profilo su Facebook: questo ciò che emerge da un'indagine sulle abitudini degli italiani.
Sono oltre 2 milioni e mezzo gli italiani che dichiarano di aver svolto, negli ultimi 3 mesi, attività  di socializzazione direttamente dal cellulare: questi sono individui che dichiarano di aver visitato social network come Facebook, LinkedIn, Twitter, dal cellulare oppure hanno pubblicato dei propri contenuti, ad esempio foto, video, musica, su siti internet/wap dal display del cellulare o che hanno fatto attività  di Instant Messenger con il cellulare, ad esempio connettendosi a Windows Live Messenger.
Questo è il dato che emerge dal monitoraggio continuativo dedicato al mondo della telefonia mobile Mobile Next, condotta nell'aprile 2009 su un campione di circa 5.029 individui. Dall'indagine si rileva che le attività  di socializzazione attraverso il cellulare, sono principalmente predilette dagli uomini che rappresentano il 58% dei “socialized via mobile”: la maggior parte di essi si collocano principalmente nella fascia d'età  25-34 anni (28%) e 35-44 anni (21%) e risiedono principalmente nell'area del Nord Ovest (29%).
Entrando nel dettaglio delle singole attività  legate alla socializzazione attraverso il cellulare, si può osservare che, pubblicare dei propri contenuti, come foto e video, su siti direttamente dal display del il cellulare, è un'attività  svolta maggiormente dalle donne, dove si registra un indice di concentrazione, rispetto ai “socialized via mobile” pari a 125. Questa è anche l'attività  di socializzazione attraverso il cellulare preferita dalla fascia d'età  45-54 anni (indice di concentrazione pari a 153). L'attività  di instant messaging è prediletta dai 25-34 enni e dai 35-44 anni dove si registra rispettivamente un'indice di concentrazione pari a 115 e 109

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: