▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Qtrax, quando il file-sharing diventa legale

Il servizio, gratuito, metterà  a disposizione 25-30 milioni di tracce, e sarà  finanziato grazie ai profitti della pubblicità , che Qtrax dividerà  con le compagnie musicali.

Autore: S.M

Pubblicato il: 28/01/2008

Qtrax, un nuovo servizio online di file-sharing che consente agli utenti di scaricare gratuitamente brani musicali, ha annunciato che per il proprio lancio metterà  a disposizione 25-30 milioni di tracce protette da copyright grazie al sostegno delle più grandi etichette discografiche. Il servizio gratuito sarà  finanziato grazie ai profitti della pubblicità , che Qtrax dividerà  con le compagnie musicali.
I dirigenti di Qtrax dicono che la tecnologia per la gestione dei diritti digitali consentirà  di contare il numero di volte che il brano viene ascoltato, per ricompensare in modo equo gli artisti e i detentori dei diritti, senza restrizioni d'uso da parte dei consumatori. La società  si è particolarmente impegnata nel garantire che la sua rete sia priva di spyware o adware come i pop-up comuni su molte reti peer-to-peer. Qtrax ha stipulato accordi con tutte e quattro le maggiori compagnie discografiche: Universal Music, Sony BMG Music Entertainment, Warner Music ed EMI. Per utilizzare il servizio gli utenti dovranno scaricare il software di Qtrax.
Sul sito saranno presenti in una sezione speciali anche brani live tratti da concerti registrati solo la notte prima. Qtrax non è il primo servizio che offre download gratuito grazie alla pubblicità . A settembre del 2007, SpiralFrog ha lanciato un servizio simile, sostenuto però solo dalla Universal Music.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: