Non c'è dubbio che l'iPad farà la parte del leone nel settore degli e-reader, un fatto però è certo: la concorrenza sarà spietata.
Amazon, ad esempio, ha recentemente rafforzato la posizione del suo Kindle con l'annuncio di una Kindle App per i tablet Pc. Il software riprende da dove l'applicazione per desktop si era fermata. Come tutti gli applicativi per Mac e Pc, Kindle App non è ottimizzata per la navigazione a sfioramento e non dispone di menu a scorrimento. In più, non è nemmeno molto gradevole graficamente. La versione per tablet, invece, riprende alcune soluzioni visuali dagli iBook di Apple e appare molto più "finger-friendly". Anche Kindle per i tablet potrà sincronizzarsi con le altre versioni del software e con i dispositivi di Amazon.
I risvolti economici di questa release, però, sono ben più importanti. l'iPad non potrà più, infatti, dichiararsi re degli e-book a colori. La battaglia fra i lettori di e-book si fa più interessante. Com'è noto, nel settore dei libri digitali sono i contenuti a fare la differenza, e Apple lo sa molto bene. Le migliaia di Apps sul suo App Store, infatti, mettono una seria ipoteca sul successo del dispositivo. Per gli utenti di iPhone e iPod Touch non sarà una rivoluzione, visto che sanno benissimo cosa aspettarsi dall'ecosistema iPad. La stessa linea di pensiero è quella che anima l'applicazione Kindle per tablet Pc. I consumatori hanno continuato a comprare e-book sul Kindle Store dal suo lancio, avvenuto nel 2007. Da allora Amazon ha lavorato per migliorare l'accessibilità ai suoi contenuti, rilasciando diverse versioni del software per altrettante piattaforme.
Inoltre, i clienti che hanno comprato questi contenuti si aspettano di poterne fruire su ogni tipo di dispositivo di loro proprietà . Ad oggi i libri digitali acquistati su Amazon si possono leggere, ovviamente, sui Kindle, ma anche su BlackBerry, iPhone, Pc, Mac e presto su ogni tablet Pc. Quanto alle novità introdotte dalla nuova App non possiamo non citare le animazioni che simulano lo scorrere delle pagine, la nuova libreria a colori e le diverse opzioni riguardanti dimensioni e colori dei caratteri.
E non si tratterà solo di software per Pc. La didascalia sulla pagina dedicata parla chiaro, "iPad incluso". Prima di lasciarsi andare all'entusiasmo, però, e bene ricordare che non c'è sicurezza dello sbarco di questa App sull'App Store. E' sempre Apple, in fondo, a decidere cosa può accedere al suo negozio online o meno.
iBooks, inoltre, è un aspetto chiave per l'iPad, almeno quanto Safari e iTunes lo sono per iPhone e iPod. Apple non ha ancora approvato Opera e Firefox Mobile e potrebbe bloccare Kindle App per iPad per un tempo indefinito. Dopo tutto l'App di Amazon sarebbe in diretta concorrenza con le partnership strette da Apple con i vari gruppi editoriali.
E sappiamo bene quanto Cupertino tenga ai suoi modelli di business: basta chiedere a Google per Google Voice.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.