Secondo la società di ricerche Gartner, l'iPad - o meglio la sua interfaccia - sarà il futuro del computer. Entro il 2015 la categoria di utenti sotto i 15 anni di età utilizzerà quasi solo dispositivi touchscreen.
L'iPad può davvero rappresentare il futuro dei computer, almeno per quel che riguarda l'interazione con essi. Secondo la società di ricerche Gartner, infatti, entro il 2015 oltre il 50% dei Pc acquistati per ragazzi sotto i 15 anni di età sarà dotato di schermi touchscreen. Leslie Fiering di Gartner, pensa che i giovani utenti indicheranno i nuovi trend, mentre il mondo corporate rimarrà indietro: "Entro il 2015, ci aspettiamo che più del 50% dei Pc comprati per utenti sotto i 15 anni di età sarà dotato di schermi touch, in crescita rispetto al 2% del 2009. Da un altro punto di vista,prevediamo che meno del 10% dei computer venduti alle aziende nel 2015 per l'utenza mainstream avrà quel tipo di display", ha dichiarato la Fiering. Gartner sostiene che questo cambiamento sarà causato dai nuovi metodi di fruizione di contenuti multimediali e dal conseguente ecosistema di servizi che sta nascendo in questi giorni. I dispositivi touch esistono da oltre 20 anni, ma Apple ha saputo sfruttarne le potenzialità con il suo App Store e il modello di business creato alle sue spalle. Gli analisti di Gartner pensano che il suo successo "creerà una maggiore consapevolezza del mercato e domanda di applicazioni touch in ambito Pc". Inoltre, la società di ricerche vede un enorme potenziale di tali dispositivi nel settore education: "L'opinione diffusa nei distretti scolastici Usa è che più della metà di essi, e forse il 75%, adotterà interfacce di input touch o penpoint nei prossimi cinque anni", ha continuato Leslie Fiering.Sulla base di queste stime, gli analisti prevedono che, tra 10-15 anni, un'intera generazione sarà cresciuta utilizzando dispositvi touchscreen. E i video che circolano in rete di bambini che utilizzano l'iPad senza alcuna fatica, nonostante l'età davvero giovane, non fanno che avvalorare questa ipotesi. Le dichiarazioni di Gartner non ci dicono molto riguardo alla prima serie di iPad e il suo futuro nel mercato, ma sono comunque interessanti da un altro punto di vista: l'idea di Apple di lanciare un tablet Pc senza tastiera fisica ma facile da usare potrebbe davvero aver aperto la strada ad una nuova categoria di computer.Computer che potrebbero giocare un ruolo importante nel mercato dei Pc a venire.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.