Il Nexus One in Italia con Vodafone, l'attesa è finita
Il Nexus One, smartphone a marchio Google prodotto da HTC, ha debuttato nel nostro Paese distribuito in partnership esclusiva con Vodafone: tutti sperano sia dotato di Android 2.2. Ecco prezzi e video ufficiale.
Finalmente arriva in Italia il Nexus One, lo smartphone prodotto da HTC ma venduto sotto il celebre marchio Google. Dopo i primi mesi di vendita in Usa – non proprio soddisfacenti per Google – il prodotto sbarca anche nel nostro Paese, in esclusiva con Vodafone.
Il Nexus One è un dispositivo dotato di un ampio schermo AMOLED touchscreen da 3,7", processore Qualcomm QSD da 1GHz e, ovviamente, sistema operativo Google Android. Qui si apre un piccolo caso: le specifiche ufficiali, infatti, parlano di Android in versione 2.1, ma tutti si aspettano – inspiegabilmente – l'ultimissima versione 2.2 Froyo appena presentata al Google I/O. Nexus One è dotato anche di 512Mb di memoria flash interna, oltre che di altri 512Mb di RAM. Lo storage è affidato ad una SD card da 4Gb, espandibile fino a 32Gb.
Anche a livello di connettività il "Googlefonino" è ben fornito: sono presenti, infatti, i moduli HDSPA da 7,2 Mbps, Wi-fi e Bluetooth. A corredo troviamo la fotocamera digitale da 5 megapixel dotata di funzione "geotagging": ad ogni scatto il sistema affiancherà anche un'indicazione geografica per la foto. Tutto questo è reso possibile dal GPS integrato, alla base anche di innumerevoli altre applicazioni "geografiche" già ampiamente utilizzate in Usa. Lo smartphone offre l'accesso rapido ai servizi di Google - come Gmail, Maps o YouTube - e permette l'accesso all'Android Market: lo store online di applicazioni per Android offre oltre 50mila applicazioni per espandere ulteriormente le possibilità dell'Os. Il prezzo di commercializzazione per gli utenti con schede ricaricabili sarà di 499 Euro IVA inclusa. Non sono ancora note le offerte di abbonamento di Vodafone, ma dovrebbero venire rivelate a breve. Per ora godiamoci il video ufficiale dell'unboxing di Nexus One.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.