▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

L'Arabia Saudita cala la scimitarra sui servizi BlackBerry

Come annunciato nei giorni scorsi, l'Arabia Saudita ha bloccato i servizi dei BlackBerry che sono ritenuti pericolosi per la sicurezza nazionale del Paese mediorientale.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 06/08/2010

L'Arabia Saudita non scherzava quando minacciava di bloccare i servizi BlackBerry ritenuti pericolosi per la sicurezza nazionale: come da annuncio, la decisione è stata messa in pratica poche ora fa.
Ora i terminali prodotti da Research In Motion funzionano "solo" come telefono e per navigare sul web: il servizio di instant messaging finito sotto esame della autorità  arabe è stato disabilitato. Anche gli sms e le email sono state sospese.
Le prime conferme arrivano direttamente dal territorio saudita, dove diversi utenti hanno segnalato che nel pomeriggio il servizio di messaggistica istantanea ha smesso di funzionare.
Gli Emirati Arabi, l'altra nazione che con l'Arabia ha cominciato la battaglia contro RIM, confermano la data di stop prevista per l'11 ottobre.
Tutto questo mentre la questione rischia di creare tensione anche a livello politico: il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton ha difeso RIM, precisando come la sicurezza nazionale di un paese non debba pregiudicare i diritti dei cittadini a usare liberamente un servizio.
La Clinton ha anche annunciato un incontro fra esperti americani e arabi per tentare di trovare una soluzione al contenzioso.
RIM, comunque, resta sulla sua posizione di non-cooperazione. La società  non intende cedere su quello che considera un proprio punto di forza e una promessa nei confronti degli utenti: la sicurezza dei dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: