▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Google e Apple reinventeranno la Tv?

E' partita la campagna marketing di Google per lanciare un nuovo concetto di televisione interattiva: la Tv si connetterà  al web, funzionerà  da mediacenter e da console per il gaming. A contendere a Google il mercato della pubblicità  Tv sarà  quasi sicuramente Apple con la iTV, attesa al debutto all'evento di settembre.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 30/08/2010

I colossi informatici all'attacco del mercato Tv. Questo è il trend, almeno in Usa, degli ultimi tempi.
Dapprima ci ha pensato Google, aggredendo decisamente il settore con il lancio della Google Tv.
Poi si è aggiunta Apple, anche se non ufficialmente, con le voci riguardanti il lancio della nuova Apple Tv o iTV. Quest'ultima è attesa, ad un ruolo di mera comparsa, al prossimo evento Apple dell'1 settembre.
Ma la battaglia per aggiudicarsi il sempre cospicuo mercato della pubblicità  sul piccolo schermo in questi giorni è entrata nel vivo. Sì, perchà© BigG ha messo in moto la propria macchina di marketing e la campagna di promozione per la Tv "reinventata" è già  cominciata sul web.
In particolare, da quel che si vede nello spot,  la cara vecchia televisione diventerà  un media hub, o media center, per tutta la famiglia: ovviamente si potranno visualizzare video, film e programmi di ogni tipo, ma non solo.

La nuova Tv made in Google "sconfinerà " anche nel gaming, nella navigazione sul web e nella musica
Insomma sarà  un device mediacentrico e versatile, adatto alle esigenze delle famigle e pronto a entrare i tutti i salotti americani, prima, e mondiali, poi.
Anche se non c'è nulla di ufficiale, il principale sfidante di Google in questo campo sarà  Apple con la nuova iTV: dovrebbe essere una versione rinnovata della sfortunata Apple TV, con abbinato un nuovo tipo di servizio di contenuti sempre rivolti a soddisfare i "bisogni" delle famiglie.
google-e-apple-reinventeranno-la-tv--1.jpg
Se a muoversi sono questi due giganti dell'informatica allora il mercato Tv è davvero la prossima El Dorado: i 70 miliardi di dollari l'anno, valore del advertising televisivo, sono anche destinati ad aumentare. Secondo ABI Research il settore pay per view è atteso ad un discreto +7% quest'anno, crescita causata anche dalle "grandi manovre" di Apple e Google.
La tendenza, quindi, è di sviluppare prodotti multifunzionali che prendano posto stabilmente nelle case degli utenti. Che siano set-top box o decoder conta poco.
Google punterà  sul suo device basato su Android e prodotto da Logitech, già  svelato a maggio. Come detto in precedenza Apple dovrebbe puntare su iTV, evoluzione della precedente Apple TV: sul prodotto di Cupertino dovrebbero girare le famose App e saranno presenti, pare, speciali abbonamenti da 99 centesimi per 24 ore.
E in Europa? Non è ancora chiaro se mai vederemo le nuove Tv nei salotti del vecchio continente. 
Certo è che si sta assistendo a una progressiva "migrazione" verso il web da parte di parecchie emittenti televisive: in Italia è recente la "discesa in campo" digitale di La7, mentre è ormai ben nota la presenza della Rai su internet.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: