I colossi informatici all'attacco del
mercato Tv . Questo è il trend, almeno in Usa, degli ultimi tempi.
Dapprima ci ha pensato
Google , aggredendo decisamente il settore con il lancio della
Google Tv .
Poi si è aggiunta
Apple , anche se non ufficialmente, con le
voci riguardanti il lancio della nuova Apple Tv o iTV. Quest'ultima è attesa, ad un ruolo di mera comparsa, al prossimo
evento Apple dell'1 settembre.
Ma la battaglia per aggiudicarsi il sempre cospicuo
mercato della pubblicità sul piccolo schermo in questi giorni è entrata nel vivo. Sì, perchà© BigG ha messo in moto la propria
macchina di marketing e la campagna di promozione per la Tv "reinventata" è già cominciata sul web.
In particolare, da quel che si vede nello spot, la cara vecchia televisione diventerà un
media hub , o
media center , per tutta la famiglia: ovviamente si potranno visualizzare video, film e programmi di ogni tipo, ma non solo.
La nuova Tv made in Google "sconfinerà " anche nel
gaming , nella
navigazione sul web e nella
musica .
Insomma sarà un device mediacentrico e versatile, adatto alle esigenze delle famigle e pronto a entrare i tutti i salotti americani, prima, e mondiali, poi.
Anche se non c'è nulla di ufficiale, il principale sfidante di Google in questo campo sarà Apple con la nuova iTV: dovrebbe essere una versione rinnovata della sfortunata
Apple TV , con abbinato un nuovo tipo di servizio di contenuti sempre rivolti a soddisfare i "bisogni" delle famiglie.
Se a muoversi sono questi due giganti dell'informatica allora il mercato Tv è davvero la prossima
El Dorado : i
70 miliardi di dollari l'anno, valore del advertising televisivo, sono anche destinati ad aumentare. Secondo ABI Research il settore pay per view è atteso ad un discreto
+7% quest'anno, crescita causata anche dalle "grandi manovre" di Apple e Google.
La tendenza, quindi, è di sviluppare
prodotti multifunzionali che prendano posto stabilmente nelle case degli utenti. Che siano set-top box o decoder conta poco.
Google punterà sul suo
device basato su
Android e prodotto da
Logitech , già svelato a maggio. Come detto in precedenza Apple dovrebbe puntare su
iTV , evoluzione della precedente Apple TV: sul prodotto di Cupertino dovrebbero girare le famose
App e saranno presenti, pare, speciali abbonamenti da
99 centesimi per 24 ore.
E in Europa? Non è ancora chiaro se mai vederemo le nuove Tv nei salotti del vecchio continente.
Certo è che si sta assistendo a una progressiva "migrazione" verso il web da parte di parecchie emittenti televisive: in Italia è recente la "discesa in campo" digitale di
La7 , mentre è ormai ben nota la presenza della
Rai su internet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita .