Samsung Galaxy Tab sfida
iPad negli Usa, patria dell'azienda con la mela morsicata. Lo rivela il Wall Street Journal che divulga anche la data di lancio:
16 settembre.
Per l'occasione Samsung avrebbe organizzato anche un
evento presso il Time Warner Center di New York.
Il quotidiano americano rivela inoltre la strategia commerciale di Samsung, strategia che si avvale di
tre big fra i provider a stelle e strisce:
Verizon Wireless, Sprint e sopratutto AT&T.
La partnership con quest'ultima, in particolare, rivela l'intenzione del gigante coreano di contrapporsi ad iPad di Apple, dominatore incontrastato del settore in patria.
A livello di
specifiche tecniche Galaxy Tab è inferiore al tablet di Cupertino: il display è più piccolo, 7", e si basa su tecnologia
LCD. Anche a livello estetico, da sempre punto di forza di Jobs e soci, il prodotto di Samsung appare meno "cool", con il corpo in materiale plastico.
Gli scenari d'uso sono simili a quelli relativi ad iPad:
lettura di e-book,
navigazione sul web, gestione della posta elettronica in mobilità , visualizzazione di
video e ascolto di
musica.

Dalla sua Galaxy Tab ha sicuramente la presenza di una
fotocamera integrata, possibilità di effettuare chiamate via rete 3G e Wi-Fi e supporto a
Adobe Flash.
E proprio su questi punti di forza si basano le previsioni di Samsung sul futuro di Galaxy Tab, previsioni che parlano di
10 milioni di pezzi venduti nel prossimo futuro. Il prezzo al pubblico dovrebbe essere compreso
fra i 300 e i 1200 dollari a seconda del contratto prescelto con i provider di telefonia.
Dopo il lancio d'oltreoceano, il tablet arriverà anche in Europa, forse in partnership con
Vodafone.
Samsung non è certo la prima azienda a muoversi per contrastare iPad: altri grandi nomi che pare stiano sviluppando dei tablet Pc sono
HP,
RIM,
Acer e
Motorola.
Toshiba e
Dell, invece, hanno già mostrato i loro antagonisti per il tablet Apple.
La guerra per il dominio del nuovo settore è cominciata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.