▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Microsoft, ecco come si rinnova un dinosauro

In un incontro con la stampa italiana Microsoft ha mostrato i muscoli: presentate tutte le novità  da Redmond per il mercato italiano. Ecco su cosa punta il colosso americano per riconquistare il pubblico.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 21/09/2010

Microsoft mostra i muscoli nel consueto incontro con la stampa italiana a Roma, e manifesta tutta quella voglia di rinnovamento che è palese nei nuovi prodotti provenienti da Redmond.
Kinect, Windows Phone 7, Zune e IE9 beta testimoniano la voglia di Microsoft di scrollarsi di dosso la nomea di azienda lenta ad abbracciare i nuovi trend e nell'aggiornare i propri prodotti.
L'entusiasmo da solo non basta, e Redmond lo sa bene. L'azienda, infatti, ha lavorato sodo su due dei suoi prodotti chiave, IE 9 e Windows Phone 7.
microsoft-ecco-come-si-rinnova-un-dinosauro-3.jpg
Quest'ultimo, in particolare, è quello in cui BigM ripone tutte le speranze per rientrare alla grande nel mercato mobile. Da cancellare c'è lo sfortunato Windows Mobile 6.5, arrivato sui telefoni già  "vecchio" e presto affossato dalla stessa Microsoft.
microsoft-ecco-come-si-rinnova-un-dinosauro-1.jpg
Al suo posto, quindi, lo "scintillante" Windows Phone 7, pensato per la semplicità  e progettato nel nome dell'unificazione dell'esperienza d'uso. Sì, perchà© Microsoft è stata perentoria con i produttori di smartphone: nessuna personalizzazione e specifiche hardware da rispettare.
Questo perchà© l'OS mobile di Redmond punta tantissimo sull'interfaccia basata sulle "tiles" (letteralmente "piastrelle"), ossia le zone quadrate che danno un veloce accesso ai vari menu del sistema operativo.
Ma senza dimenticare le necessità  dell'utente: con un tocco si accede facilmente ad Office, all'entertainment di Xbox Live, ai contatti sul telefono e sui vari social network. Ci sarà  anche IE mobile, probabilmente con supporto a Flash, vera leva su cui intendono giocare i competitor di Apple e i suoi device iOS-based.
Per le vacanze natalizie, dopo il lancio di diversi terminali, arriverà  anche il Marketplace con tutte le App aggiuntive ad integrare WP7 con giochi e software di vario genere.
Nell'incontro gli executive di Redmond hanno mostrato uno smartphone LG equipaggiato con l'OS già  in versione finale, specificando che l'hardware definitivo sarà  meglio del prototipo. Microsoft gioca d'anticipo e si propone, quindi, come terzo polo per la telefonia mobile, assieme a iOS e Android.
In effetti l'esperienza proposta da Redmond è davvero "nuova", ossia dispone di una propria identità  ben definita e non mutuata da prodotti già  esistenti. 
Certo, tutti giudizi vanno poi rivisti alla luce di quello che decreterà  il mercato, tuttavia non si può negare che Microsoft abbia fatto un buon lavoro.
microsoft-ecco-come-si-rinnova-un-dinosauro-4.jpg
Oltre a Windows Phone 7, poi, è stata presentata la suite di applicazioni Windows Live basate sul cloud: Hotmail si integra con YouTube, Facebook e altri servizi, Live Messenger si ripropone come centro della propria "vita digitale" e SkyDrive offre funzionalità  di storage sul cloud integrate con tutte le altre applicazioni. Ma non solo, Office Live offre i ben noti tool di produttività  anche nel proprio browser, soluzione, questa, molto utile a livello business quando si lavora su un progetto, ad esempio, senza compresenza.
Anche in questo senso Microsoft ha lavorato bene, sopratutto con umiltà : l'integrazione di servizi non-Microsoft ma che sono oggettivamente i leader dei rispettivi mercati lo testimonia. Tant'è che, ora, IE 9 e Windows Live sono prodotti molto più affascinanti e "open minded" di quello che erano in passato.
E proprio il browser, fresco di lancio, si dimostra un prodotto al passo con i tempi: interfaccia pulita, semplice, supporto agli ultimi standard web (HTML5, CSS3, ecc.) e possibilità  di bypassare il menu dei preferiti aggiungendo un'icona di un sito direttamente nella barra delle applicazioni. Senza dimenticare la velocità , in ogni contesto: insomma un browser perfetto per il web 2.0.
Infine si parla di Kinect, il sistema di motion control senza controller che dovrebbe - parole di Microsoft - rivoluzionare il mondo del gaming. Arriverà  in tempo per lo shopping natalizio e sarà  venduto assieme ad Xbox 360 o da solo. A livello di titoli ci sono già  degli annunci di Redmond, annunci che soddisferanno sia i casual gamers sia i giocatori più incalliti.
microsoft-ecco-come-si-rinnova-un-dinosauro-2.jpg
Anche qui Microsoft arriva con un leggero ritardo, anche se questo piccolo neo è ampiamente compensato dal fatto che - contrariamente a PlayStation Move - il colosso di Redmond approda sul mercato con un prodotto unico nelle caratteristiche. Anche qui, rimangono i classici dubbi che verranno chiariti solo dopo la commercializzazione di Kinect: a decretare il successo del prodotto saranno proprio i gamer.
Microsoft prova a colmare i gap accumulati con i competitor negli anni passati, e lo fa con stile e oculatezza. Visto poi che i soldi al colosso americano non mancano, il lieto fine sembra essere dietro l'angolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: