▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Kinect violerà  la privacy degli utenti?

Nel corso di una recente conferenza stampa, un manager di Microsoft ha rivelato che Kinect, il nuovo motion controller di Xbox 360, ha delle potenzialità  sfruttabili anche dal mondo della pubblicità . Con non poche implicazioni per la privacy degli utenti, ma da Redmond arrivano rassicurazioni in materia.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 15/11/2010

Una recente conferenza stampa tenuta da Dennis Durkin, chief financial officer di Xbox 360, ha aperto degli scenari ai quali pochi prima avrebbero pensato.
Infatti presentando le potenzialità  di personalizzazione di Kinect, il manager di Redmond ha rivelato che il nuovo motion controller è in grado di riportare quante persone potrebbero essere presenti in una stanza al momento della messa in onda in un particolare spot, oppure di che squadra sono tifosi gli utenti, attraverso l'analisi dei colori degli abiti indossati. Quest'ultimo caso potrebbe essere emblematico sul territorio statunitense, dove gli utenti gold di Xbox Live hanno accesso al network sportivo ESPN.
A questo punto però è chiaro che se da un lato Kinect  potrebbe rappresentare un buon investimento per i pubblicitari di mezzo mondo, dall'altro sarebbe presente la possibilità  che terze persone avrebbero accesso ad una serie di dati sensibili in materia di privacy.
Quest'ultima possibilità  è stata smentita seccamente dagli stessi uomini Microsoft, dichiarando di aver messo a punto una serie impressionante di misure di protezione della privacy, a parer loro la migliore di tutta l'industria dei videogames.
Il problema però resta: Redmond, a prescindere da come questi dati vengano utilizzati in seguito, entrerebbe comunque in possesso di informazioni sensibili riguardanti la sfera privata degli utenti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: