APC
Tiscali e Arionline presentano Net-Cloud

Tiscali e Arionline presentano Net-Cloud

Al Convegno Net-Cloud per la Pubblica Amministrazione Tiscali e Arionline hanno presentato Tiscali Net-Cloud, un'innovativa offerta di servizi di Cloud Computing rivolti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Pubblicato: 03/12/2010 15:10

di: Redazione D.Life

   

Tiscali ha presentato oggi Tiscali Net-Cloud, l'innovativa offerta globale di servizi di Cloud Computing rivolti alle imprese e alla Pubblica Amministrazione sviluppata in partnership con Arionline e APSystems, società  che opera nel settore ICT per la PA.
La nuova piattaforma è stata presentata in occasione di un convegno organizzato dalla società  di Sa Illetta e dedicato alle opportunità  che le nuove tecnologie offrono alla Pubblica Amministrazione locale.
Net-Cloud è l'innovativa offerta di Tiscali per le aziende pubbliche e private realizzata in tecnologia Cloud Computing che consente di usufruire delle più avanzate infrastrutture tecnologiche e dei più evoluti software gestionali utilizzabili completamente da remoto attraverso la rete in modalità  "as a service".
Tale modalità , permette la virtualizzazione delle attività  gestionali di aziende e pubbliche amministrazioni e genera importanti vantaggi in termini di innovazione (grazie ai software costantemente aggiornati ed efficienti), abbattendo gli investimenti (grazie alla virtualizzazione in remoto) e garantisce maggiori risorse e sostenibilità  grazie ai minori consumi energetici aziendali dovuti alla riduzione dei computer necessari.
Infine la possibilità  di condividere in rete i processi interni, digitalizzando documenti che in precedenza venivano stampati su carta, porta ad una riduzione complessiva dell'impatto ambientale. Tutto ciò può avvenire da un lato semplificando le proprie piattaforme IT che vengono così affidate ad un partner esperto e qualificato come Tiscali per la fornitura e la gestione delle proprie infrastrutture, e dall'altro contenendo significativamente i costi di gestione emanutenzione, avendo allo stesso tempo software e applicativi in modalità  "as a service" costantemente aggiornati ed efficienti.
L'offerta Tiscali Net-Cloud permette, inoltre, di incrementare la sicurezza dei dati e delle informazioni gestite attraverso le più moderne ed efficaci soluzioni di sicurezza informatica, in uso presso la Server Farm di Tiscali.
Tiscali Net-Cloud, offerta ideale per ogni tipo d'impresa privata, è declinata e articolata per rispondere anche alle specifiche esigenze della Pubblica Amministrazione ed è in grado di soddisfare le necessità  di tutte le aree funzionali degli Enti Pubblici.
Tra le sue peculiarità  prevede, inoltre, anche alcuni servizi addizionali come ad esempio la formazione del personale, la consulenza specialistica specifica su singoli argomenti o il supporto sistemistico on-site e da remoto.

Tiscali Net-Cloud comprende quattro aree di offerta:

1) Connettività  Una rete in fibra ottica estesa a tutto il territorio nazionale per oltre 10.000 chilometri, retimetropolitane (MAN) in fibra ottica in tutti i principali comuni italiani e tecnologie d'accessodi ultima generazione su rame, fibra ottica o ponte radio, consentono a Tiscali di soddisfarequalsiasi esigenza di connettività  avvalendosi di un portafoglio d'offerta scalabile che parteda soluzioni ADSL/SHDSL fino ad arrivare alla fornitura di servizi ad altissima affidabilità .

2) Infrastructure as a Service
• Hosting dedicato• Remote Housing
• Business continuity e Disaster recovery

3)Software as a Service - Moduli software in modalità  ASP (Application Solution Provider)
• Segreteria amministrativa
• Gestione del personale
• Servizi finanziari
• Servizi demografici
• Gestione dei Tributi locali
• Servizi socio-assistenziali
• Gestione Suap e Commercio
• Settore Urbanistica e Lavori pubblici
• Servizi di eGovernment per cittadini e imprese

4)Servizi esperti
• Alfabetizzazione informatica di primo livello e secondo livello
• Formazione specifica sul software gestionale
• Formazione o consulenza tematica nelle aree:amministrazione di sistemi informativi e supporto ICT- amministrazione e gestione di iter e processi documentali- gestione del patrimonio; servizi economico-finanziari e CdG (controllo di gestione); gestione economica e giuridica del personale; gestione territorio e tributi locali ICI/TaRSU/OSAP; gestione di sportelli per le attività  produttive (SUAP); gestione attività  socio-assistenziali- gestione anagrafe, stato civile ed elettorale; gestione urbanistica privata e lavori pubblici.

Ultime News
UE: attenzione ad acquistare servizi di telecomunicazione online

UE: attenzione ad acquistare servizi di telecomunicazione online

La Commissione Europea rivela pratiche ingannevoli da parte di siti web che offrono servizi di...

PayPal acquista la startup svedese iZettle

PayPal acquista la startup svedese iZettle

iZettle è presente anche in Italia con una sorta di pos (point of sale) per pagamenti con carta,...

WiFi4EU: i Comuni possono presentare domanda per hotspot Wi-Fi gratuiti

WiFi4EU: i Comuni possono presentare domanda per hotspot Wi-Fi gratuiti

L'iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2017 e il 2019, favorirà...

Twitter mette un freno ai troll e migliora la

Twitter mette un freno ai troll e migliora la "salute" delle conversazioni

Meno dell'1% degli account è stato segnalato per abuso, ma molte delle informazioni riportate non...

Campus Party: a luglio il Festival Internazionale dell'innovazione e della Creatività

Campus Party: a luglio il Festival Internazionale dell'innovazione e della Creatività

Dal 18 al 22 luglio 2018 Milano ospita la tappa italiana del Festival dove decine di migliaia di...

BuyBoom, la fidelity app che fa guadagnare fino al 50% dei propri acquisti

BuyBoom, la fidelity app che fa guadagnare fino al 50% dei propri acquisti

La particolarità di BB è il pagamento in punti che trasforma la fidelity app anche in un sistema...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media