Nikon ha lanciato sul mercato due nuove compatte digitali destinate a rafforzare la gamma COOLPIX Performance: la
COOLPIX P300 e la COOLPIX P500. Entrambe le fotocamere dispongono di un sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile.
COOLPIX P300
La COOLPIX P300 è una fotocamera compatta caratterizzata da un
obiettivo NIKKOR appositamente ideato per questo modello, che presenta un'apertura da f/1,8, una escursione focale che parte dall‘ultra grandangolo da 24mm e dispone di uno zoom 4,2x.
La COOLPIX P300 è dotata inoltre di un
sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile da 12,2 megapixel e di controlli totalmente manuali, che presentano quattro modi di esposizione: auto programmato (P), auto a priorità di tempi (S), auto priorità diaframmi (A) e manuale (M).
La nuova funzione automatica
Easy Panorama amplia la visuale, per foto panoramiche a 360° e 180°. Durante la ripresa verticale o orizzontale di una scena, il sensore CMOS della fotocamera scatta una rapida sequenza di fotogrammi che vengono uniti per creare all'istante un bel panorama.

Se si desidera, poi, catturare più di un semplice istante, si può passare alla registrazione di
filmati full HD (1080p) con audio stereo. Mentre si registra, lo zoom ottico e l'autofocus continuano ad essere disponibili ed è possibile anche realizzare foto durante la ripresa.
La COOLPIX P300, inoltre, permette riprese al rallentatore o accelerate con una velocità di registrazione massima di 120 fps (VGA).
La fotocamera presenta anche un
mini-connettore HDMI con supporto HDMI-CEC, per collegare la fotocamera a un televisore ad alta definizione (HD) e vedere i filmati in full HD in compagnia di parenti e amici.
La COOLPIX P300 è disponibile nel colore black.
[tit:COOLPIX P500]

La
COOLPIX P500 dispone di uno zoom 36x, di un monitor LCD basculante ad alta risoluzione a 921.000 punti e della possibilità di registrazione di
filmati Full HD. Durante la ripresa full HD (1080p) con audio stereo, non solo le funzioni di zoom ottico e autofocus continuano a essere disponibili, ma è anche possibile realizzare foto in qualsiasi momento.
La COOLPIX P500, permette, inoltre, riprese al rallentatore o accelerate con una velocità di registrazione massima di 240 fps (VGA). Inoltre, un connettore HDMI incorporato con supporto HDMI-CEC permette di collegare la P500 direttamente a un dispositivo
TV HD per la condivisione di foto e filmati con amici e parenti.

La tecnologia incorporata
per ridurre l'effetto mosso, poi, permette di ovviare alle immagini sfocate in ben sette modi:
- La funzione VR ibrida (riduzione vibrazioni elettronica e a decentramento ottico) riduce l'effetto del movimento della fotocamera.
- La sensibilità ISO elevata (estendibile fino a 3200) riduce il rischio di immagini mosse in caso di soggetti in rapido movimento o di condizioni di luce scarsa.
- Rilevamento del movimento: compensa i movimenti della fotocamera e del soggetto.
- La scelta dello scatto migliore (BSS) consente di selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
- Il modo ritratto notturno combina immagini a esposizione variabile per contrastare l'effetto mosso.
- Il modo ritratto notturno permette di scattare immagini nitide con bassa sensibilità ISO.
- Il modo HDR controluce consente di ottenere dettagli tonali sorprendenti in qualsiasi situazione.
La COOLPIX P500 è disponibile nel colore black.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.